Etichette

domenica 21 settembre 2014

Vertical bike

Giorno : Domenica 21 Settembre 2014
Durata : 2 ore
Distanza percorsa : 40 km (20 di gara)
Percorso

Sito ufficiale Vertical Life


Prima gara in mountain bike! Provo la Vertical Bike, appena rientrato dalla vacanza in Marocco, quindi totalmente a riposo da 3 settimane....ma non dovrebbe essere un problema, sono solo 20 km e non tutti in salita.
Ero molto curioso di provare anche questa esperienza, così alle 8 e 30 sono in piazza Castello in pieno centro a Torino,  arriva anche  l'amico di ciclostoriche Rudi dal Canavese!


La partenza è molto veloce, si pedala a tutta tra le vie di Torino : via Roma, piazza San Carlo, via Cavour  attraverso piazze e aree pedonali, scalini e giardinetti, per arrivare alle scale da scendere per arrivare ai Murazzi in riva al Po! Io come molti altri, faccio le scale a piedi...
Poi attraversamento del Valentino, Borgo Medievale (sarebbe stato bello passarci dentro...) e attraversamento del Po sul ponte Isabella, e subito si inizia a salire in mezzo ai boschi della collina! Tra sentieri, poco asfalto, stradine con sassi  da fare a piedi ci si inoltra nel parco della Rimembranza fino ad raggiungere il faro della Vittoria, in cima al colle della Maddalena! Veloce ristoro necessario con succhi e crostate, e poi si riparte col pezzo forte del percorso, cioè la pista Pump Track con pezzi da downhill , passerelle di legno , dossi e curve paraboliche! Sicuramente ci vorrebbe una bici più attrezzata della mia, però me la cavo ugualmente abbastanza bene, mettendo il piede a terra molte volte, anche in mezzo al fango, e  andando a piedi dove era troppo complicato. Alla fine si arriva di nuovo sulle strade che scendono da Superga, passando sotto il Monte dei Cappuccini, fino al traguardo vicino alla Gran Madre, dove ci si può rifocillare con un pasta party (in piedi) che non ho provato.
Divertente, per una volta ho fatto una pedalata diversa da solito! La parte più entusiasmante per me è stata il passaggio tra le strade nel centro, anche perchè non sono così abituato ai single-track così ripidi. 
Chissà, magari in inverno si può riprovare ...la mtb regala un bel po' di adrenalina!



Nessun commento: