Etichette

martedì 10 marzo 2015

Granfondo Strade Bianche


Prima edizione della Granfondo Strade Bianche Trek! Partenza dalla Fortezza di Siena con Cancellara, arrivo in Piazza del Campo, percorso che ricalcava per metà quello delle Strade Bianche del giorno prima...non potevo perdermela!
Iscritto al giovedì sera, ritiro del pacco gara sabato pomeriggio nel piazzale con la ghiaia, arrivo nel parcheggio (gratuito per noi partecipanti) verso le 8, e bella partenza alle 9 sui viali alberati...



Il tempo è freddo, da maglia e pantaloni invernali, anche se con meno vento del giorno prima; dopo 5 km si fa sul serio in via Pescaia, e via sulla Cassia verso gli sterrati.

Deviazione per Radi (da qui posso dire di conoscere la strada a memoria), ma pochi metri sulla strada bianca e buco contemporaneamente gomma davanti e dietro!! Mai successo, e mai in quel punto...
Smonto le ruote, cambio camere d'aria, gonfio con l'aiuto dell'assistenza tecnica e riparto, in compagnia di Neri perchè lui addirittura ha bucato in discesa su asfalto subito dopo la Fortezza.
Comunque ripartiamo insieme abbastanza tranquilli, tanto ormai mi sono fermato quasi tre quarti d'ora e ci sono da fare ancora 100 km; poi il paesaggio merita più di uno sguardo, sarebbe da ammirare con calma e scattare qualche foto, anche se sono passato di qui ormai parecchie volte. Oltrepasso il bivio dello stop forzato di ieri, proseguendo sulla bella strada asfaltata per Buonconvento, questa mai fatta perchè prendevo sempre lo sterrato; purtroppo si attraversa velocemente il paese, evitando la piazza di partenza dell'Eroica Sud, e si va verso San Giovanni d'Asso con delle salite sia su asfalto che su strada bianca davvero difficili; il percorso infatti si indurisce molto, e anche se non si fa il Monte Sante Marie, la strada sale parecchio e gli strappi sono molto ripidi.
Arriviamo a Asciano e Rapolano passando in fretta per il centro, e andiamo veloci grazie anche all'unione con altri 4 ciclisti che ci aiutano e ci tirano per un bel po, grazie! e poi la strada è un po più tranquilla verso Castelnuovo Berardenga; anche qui toccata e fuga senza passare dalla piazza, e si va verso Siena...qui, mi dico, ormai è quasi fatta, una decina di km e siamo arrivati...invece sulla discesona di Montaperti che faccio di solito per tornare a casa e dove posso raggiungere anche i 60km/h, deviamo verso destra, in direzione Vico d'Arbia...ci sono ancora Le Tolfe e Colle Pinzuto da scalare!!
Almeno è una parte nuova che non conoscevo, e divertente sicuramente, ma molto molto dura, soprattutto dopo i 100 km già fatti...infatti il percorso è stato allungato di almeno 10-15 km a causa di una frana...ottima idea!
Almeno incrocio altri stanchi compagni di fatiche, ma gli strappi sono davvero ripidi visti dal basso, e con la Bianchina soffro parecchio (forse mi servirebbe qualche rapporto in più dietro); l'arrivo a Siena è una liberazione, e raccolgo le ultime forze per pedalare veloce per le vie lastricate del centro : porta Pispini, via di Pantaneto e finalmente Piazza del Campo, con mamma che mi aspettava da quasi due ore...
L'emozione di arrivare in Piazza è forte, bellissimo arrivo sotto lo striscione! Qualche foto , e poi commento il percorso con gli organizzatori : in effetti è stata una Granfondo dura e agonistica, senza ristori mangerecci ma solo acqua e poca frutta...per una volta va anche bene così, per fortuna avevo parecchie scorte.
Partito per fortuna con abbigliamento pesante, non me ne sono pentito, anche se sono arrivato sudato, ma in Piazza fa ancora freddo all'ombra; pranzo poi con panino e porchetta e birra alle 15 e 30!!
Sicuramente una Granfondo non facile, anche perchè non ero molto allenato, ma molto bella perchè ricalca il percorso dei professionisti, con una partenza e un arrivo in posti stupendi... se non foravo e se riuscivo a stare al passo di altri ciclisti, sarei arrivato almeno un'ora prima.
Magari l'anno prossimo, si può anche rifare....vedremo!!




























Nessun commento: