Etichette

sabato 19 marzo 2016

Cocconato


Oggi io e Luca ritorniamo sulle strade dell'Astigiano, per cambiare un po' ed esplorare strade che conosciamo poco.
Il clima è finalmente primaverile, io non vedo l'ora inizino i primi caldi e esco con i pantaloni corti ! Poi ci vuole comunque maglietta e maglia a maniche lunghe, infatti partiamo alle 8 e 30 e fa ancora fresco...vorremmo fare almeno 110 km ma senza esagerare per arrivare in tempo per la Sanremo!

Attraversiamo Torino da corso Traiano e via Ventimiglia, per poi prendere la strada verso il colle della Maddalena dietro la Gran Madre; è una bella salita con strappi mica male, sale subito ripidamente passando dalla Villa della Regina, e arriviamo all'Eremo, e da qui alla Maddalena.

Poi scendiamo verso Pecetto verso la strada fatta poco tempo fa con Rudi : Chieri, Andezeno, Moriondo fino a prendere la deviazione per il Colle don Bosco; però alla curva stretta che di solito facciamo verso destra, ci spostiamo sulla sinistra per Gallareto su belle strade al sole, con poche macchine e qualche galleria. Sotto Cocconato vediamo una stradina sulla destra che porta in centro paese, sembra ripida ma fattibile dal basso...non sappiamo cosa ci aspetta! Inizia sì ripido ma poi peggiora fino a diventare un muro bastardissimo, sembra di essere nelle Fiandre!  Un cartello indica 30% di pendenza, che forse è davvero esagerato, ma sul Garmin di Luca le pendeze risultano comunque essere 22-23% ! Infatti fatichiamo parecchio ma arriviamo a Cocconato in sella...e ci fermiamo alla fontana a riprendere fiato.
Ormai fa caldo dopo questa bella sudata, e io ormai rimango con la divisa estiva, a fine giornata mi rimarrà il segno del sole (finalmente!).
C'è la discesa da Cocconato e altre belle strade con ciclisti e poche macchine, fino a Casalborgone, e da qui alla rotonda ci dirigiamo verso Gassino, la strada che dovevamo fare l'ultima volta ma temevamo fosse troppo faticosa per le forze di quel giorno; invece c'è un'altra salita da affrontare ma è di media lunghezza e la facciamo abbastanza bene.
Poi è una lunga discesa verso Gassino per arrivare sulla strada provinciale che arriva a Torino da Sassi fino a diventare corso Casale, questa qui molto trafficata come al solito.
Peccato che poi c'è ancora tutto il traffico di San Mauro e Torino da affrontare, noi torniamo da corso Bramante e via Tirreno.
Siamo abbastanza stanchi ma molto soddisfatti! Anche quella zona intorno a Chieri e Cocconato ha dei bei saliscendi dove pedalare in tranquillità, e ogni tanto va bene cambiare un po'!

Nessun commento: