Etichette

lunedì 28 marzo 2016

Realizio

Per il giorno di Pasquetta non si può rinunciare ad un bel giro lungo! Quale migliore occasione che andare a trovare i compari della combriccola che stanno facendo la grigliata nel Canavese ?

Parto da casa abbastanza tardi, verso le 10, e la giornata si preannuncia fredda e umida con minaccia di pioggia; però esco con pantaloni corti, giacchetta e kway...e si sta bene anche perchè pedalo sempre veloce senza soste.
Il primo pezzo è tutto nel traffico : via Tirreno e corso Bramante fino al Po e poi corso Moncalieri e corso Casale finchè non diventa la provinciale fino a Chivasso; parecchie macchine e qualche ciclista.
A Chivasso vado alla ricerca della pista ciclabile che arriva fino ad Ivrea, e per me è un po' difficile da seguire perchè i cartelli ogni tanto ci sono e ogni tanto no..e a volte portano fuori strada;  infatti perdo un po di tempo a imbroccare le stradine in mezzo ai campi o ai paesini...peccato perchè non c'è gente e sarebbero belle da percorrere senza interruzioni per controllare la strada e soprattutto con un po di sole in più. Meglio seguire le indicazioni che mi ha dato Rudi (Betlemme, poi tenere per Tonengo, Mazzè, Vische, Crotte e infine Realizio); bello il passaggio per il castello medievale di Mazzè, da vedere magari con calma anche all'interno.



Comunque arrivo fino a Strambino e poi a Realizio dove faccio una sorpresa a Flavio per il suo compleanno, non si aspettava il mio arrivo! Così riabbraccio la combriccola e mi fermo 10 minuti per chiacchierare con una coca-cola per riprendermi.
Al ritorno cambio strada optando per un percorso forse più trafficato ma più diretto passando da Montalenghe, Foglizzo, San Benigno, Volpiano (con sosta davanti alla mitica GIOS!),



zona industriale di Settimo e arrivando a Torino dalla Falchera e Barriera di Milano.
Da qui poi faccio il solito tragitto lavoro-casa.
Alla fine saranno ben 130 km ad una media di 25 km/h, che poteva essere anche più alta se conoscevo meglio le strade; comunque sono soddisfatto di come è andata, soprattutto per aver salutato gli amici!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandissima sorpresa averti visto il giorno del mio compleanno, nonché Pasquetta! Un bel regalo essere passato proprio di LI'!
FLAVIO