Etichette

sabato 29 luglio 2017

Malciaussia e Col del Lys


Relive

Dopo 3 mesi ritorno a pedalare con Luca, e scegliamo la valle di Lanzo...c'è il lago di Malciaussia che ci aspetta! Io ci  volevo andare da un po', ma forse era meglio con più allenamento...

Partiamo presto, alle 7 e 30 per evitare il caldo per quanto possibile; Luca mi ha promesso che si andrà alla mia andatura...speriamo, perchè è vero che sono appena andato al Nivolet, ma dopo tanti giorni senza bici...
Dopo Lanzo e Germagnano c'è la deviazione sulla sinistra verso Malciaussia, e inizia la lunga salita; la prima parte è pedalabile, e superiamo qualche ciclista, poi dopo il bosco ci sono solo prati, pascoli e mucche...e la strada si impenna. 
Infatti ci sono terribili tornanti al 18%, forse si arriva anche al 20%!
In certi tratti salgo a zig-zag, tanta fatica e sofferenza... d'altronde l'inattività si fa sentire.
Andando piano piano arrivo in cima, e Luca è sempre un poco più avanti ma mi aspetta anche pazientemente, fino ad arrivare alla bella strada a mezza costa sulla montagna, con il burrone sulla sinistra.
Arriviamo al bar in riva al lago subito dopo la diga... bel panorama anche se le nuvole ci impediscono di vedere anche il Rocciamelone.
Col kway iniziamo la lunghissima discesa verso Viù con un terzo compagno di pedalate; a fondovalle noi riprendiamo a salire sul Col del Lys... è la strada più corta per tornare a casa anche se più faticosa.
Comunque questo versante è leggermente più facile, e anche qui soffro parecchio soprattutto gli ultimi km che sembrano infiniti; Luca mi aspetta e pedaliamo affiancati parlando molto per dimenticare la fatica...
Finalmente in cima al Colle! Breve sosta e poi altra bella e lunga discesa; poi passiamo per la strada interna da Caselette, e poi Alpignano e Collegno. Io sono davvero stanco e stavolta mi faccio tirare per più km rispetto al solito.
Però ci voleva un bel giro così lungo dopo tanto tempo, tutta fatica che servirà per le corse di settembre, sarà un mese impegnativo!

Nessun commento: