Etichette

domenica 6 agosto 2017

Oropa e Galleria Rosazza

 Relive Percorso

Finalmente si riunisce la Combriccola del Lupo per l'escursione a Oropa! Dopo averla pensata, provata e sognata, questa volta riusciamo a fare il giro completo Andrate-Trecciolino-Oropa-Rosazza, senza inconvenienti meccanici o sfighe varie...solo gran caldo!

Partiamo da Chiaverano alle 8 e 15, ovviamente col minimo indispensabile addosso visto che fa già caldo (il sole si leva sulla Serra alle 6:20..); è l'occasione di sfoggiare tutti insieme la maglia del Cimento Canavesano! 
La salita verso Andrate non è durissima a parte qualche tornante o strappo, sono circa 10 km che facciamo tutti bene...d'altronde il livello è più o meno uguale, a parte Flavio che fino ad ora ha pedalato più di tutti.
Poi inizia il Tracciolino con quei 3 km di sterrato e sassi, certo un po' più difficile delle strade bianche, ma è sempre bello fare un po' di sterro!
Questa strada merita in ogni stagione, ma oggi finalmente si può vedere il magnifico panorama e sotto il bosco tutto verde si sta proprio bene... anche se pedaliamo forte e ci sono tratti in discesa dove Flavio si esalta, questa è l'occasione per decidere le strategie delle prossime trasferte ciclostoriche.
Arriviamo infine al Santuario passando per la scorciatoia del cimitero, qui ci fermiamo per una breve sosta, il tempo di fare un selfie e mangiare una barretta;


ripartiamo per la salita alla Galleria Rosazza, finalmente libera da neve e ghiaccio... qui la strada è ripida e sale fino ai 1488 metri dove inizia il passaggio scavato nella roccia : il pavimento è lastricato  e sconnesso, si vede poco ma sbuchiamo alla luce senza problemi... che differenza da quando l'abbiamo fatta con le stalattiti  di ghiaccio!
Adesso c'è una lunga discesa di quasi 30 km...la parte iniziale è davvero ripida con tornanti secchi, ci sono delle pendenze assassine...Rudi ci ha già preannunciato che un giorno la dovremo fare!
Ancora una breve sosta al Santuario di San Giovanni, ci vuole un rifornimento d'acqua, e soprattutto una mestolata, chissà mai che porti bene. 



Poi attraversiamo il centro di Biella e prendiamo la strada per Graglia, con una salita corta ma che fatta al caldo ci inizia a far soffrire... breve sosta alla fontana con disastro sfiorato da Rudi che mette la ruota nel tombino (vedi cosa succede a non bere dal mestolo!) e mio battesimo sotto l'acqua fresca...ci voleva!


Ci aspetta ancora la salita di Croce Serra, anche questa non lunga o particolarmente difficile ma fatta con questo caldo a quest'ora la soffriamo tutti. 
Finalmente scolliniamo e voliamo sugi ultimi km di ripida discesa verso casa...dove ci aspetta un ottimo pranzo con pasta, formaggi, salamino e qualche bottiglia di birra tedesca!
Bel giro come sempre da queste parti, dopo ghiaccio, neve e posti di blocco che ci avevano fermato le scorse volte, ce l'abbiamo fatta! Abbiamo già in programma allungamenti di percorso per le prossime pedalate... quindi speriamo che la Combriccola si riunisca presto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ancora una volta tutti uniti a pedalare e parlare di quello che verrà. La cosa più bella e' sapere che questa giornata di ciclismo insieme non era l'ultima! A presto per altre giornate di imprese e di fatica!
Ciao
Flavio