Etichette

domenica 27 agosto 2017

Trovinasse



Relive

Oggi ritrovo della Combriccola per un'altra prova del Cimento Canavesano : saliremo fino all'Alpe Buri/Trovinasse!
Ci fidiamo del tattico Rudi, mica avrà scelto una salita dura e faticosa...

Il punto di partenza e arrivo per una volta è Albiano, visto che abbiamo una bella merenda sinoira con capriolo e purea che ci aspetta al ritorno!
Alle 14 siamo pronti, giustamente è l'ora in cui il sole è più forte... attraversiamo Ivrea, e poi Borgofranco, con qualche tratto di strada fatto alla Canavesana; in effetti il caldo è quello afoso di inizio giugno.
Poi da Settimo Vittone inizia la lunga salita : sono circa 14 km con la pendenza media del 9% (alcune centinaia di metri anche del 15% come ben descritto da Salitomania); all'inizio ci sono bei vigneti, qualche hotel, rocce... più in alto prati, pascoli e paesaggio più alpino. 
Le fontane sono rare, ce n'è una poco dopo il campeggio; siamo praticamente soli a salire, incrociamo pochissime macchine... che figata pedalare qui!
Bella la salita, ma man mano che i chilometri passano la fatica si fa sentire e nei punti al sole si soffre parecchio il gran caldo, ora iniziamo a divertirci un po' meno...
Arriviamo al punto più alto della scalata a 1525 metri, con classico selfie da condividere... peccato per il brutto tempo che rovina il panorama : infatti inizia a far freddo e ci becchiamo anche la pioggia.
Qualcuno inizia anche a sognare l'arrosto di capriolo...



Ora la discesa è su sterrato molto impegnativo, pieno di sassi e buche, però è anche divertente, con le nostre bici riusciamo a farlo senza problemi, solo tanto male alle mani ! Arriviamo al Tracciolino, lo percorriamo per qualche km ma purtroppo Flavio buca la gomma dietro...le signore che fanno la passeggiata la sanno lunga : "Eh, qui è facile bucare!"  Mah, l'abbiamo fatta tante volte e non avevamo mai forato fino ad ora.
Visto che inizia a far tardi torniamo indietro, passiamo da Andrate e poi facciamo la lunga e bellissima discesa verso Sala Biellese : è tutta in mezzo ai boschi, è molto veloce e si pedala anche tanto...c'è pure la pioggia a rinfrescarci.
Adesso incrociamo la Broglina, poca salita e poi scolliniamo, e si sente subito il cambio di temperatura, fa di nuovo caldissimo mentre affrontiamo i tornanti verso Bollengo; visto che lo sterrato non ci basta mai prendiamo le stradine secondarie che si fanno nel percorso corto della Canavesana : io non l'ho mai fatto ma sono dei bei tratti  pedalabili.
Infine arriviamo ad Albiano alle 18 e 30...per oggi 72 km bastano, è stata un'altra divertente giornata in compagnia!

Nessun commento: