Etichette

sabato 28 ottobre 2017

Percorso Medio GF Torino

Relive

Finalmente dopo un mese esatto salgo di nuovo in sella! 
Tra weekend a Londra e a Firenze e reperibilità non pedalavo dall'Eroica...
Con Luca decidiamo di fare il percorso medio della GF Torino...è un percorso piuttosto duro, quindi come prima uscita è stata molto impegnativa!

Partiamo alle 9, non fa freddo e io ho ancora pantaloncini corti, maglietta e maglia a maniche lunghe.
Attraversiamo Torino e saliamo la collina verso Pino Torinese, e già si inizia a sudare; discesa molto bella e tecnica in mezzo alle case di Rivodora, è una piccola vallata molto stretta e la strada qui mi piace sempre.
Torniamo in mezzo al traffico a San Mauro, Castiglione e Gassino; poi riprendiamo le strade secondarie e in mezzo ai campi che arrivano a Casalborgone, finalmente possiamo pedalare tranquillamente senza lo stress del traffico.
Il tempo è bello, l'aria qui è più pulita rispetto alle nostre parti. Ora c'è la salitella per Albugnano, è corta ma con strappi ripidi; da qui in poi il percorso diventa ancora più bello panoramicamente, la strada che passa da Pino d'Asti è spettacolare, in cima alla collina e in mezzo alle vigne.
Ci sono parecchi saliscendi, poca pianura e tante salitelle, anche se corte; è un percorso stile Strade Bianche anche se senza sterrato (purtroppo!) e gli strappi sono meno ripidi di Siena.
Abbiamo anche una bella visuale del Colle Don Bosco, non ci sono mai arrivato passando da Morialdo; poi attraversiamo Castelnuovo Don Bosco e iniziamo a tornare verso Torino, sempre percorrendo strade secondarie e poco trafficate, anche molto strette e abbastanza sperdute nella campagna. Ma il bello di questo percorso è proprio questo!
Passiamo da Moriondo, Moncucco, Marentino e Montaldo, fino ad arrivare ai piedi della collina...qui iniziamo una ripida salita da Baldissero, è una strada che passa in mezzo alle ville, ma sarà tutta al 10%...dopo 100 km la soffro parecchio! 
Poi respiriamo un poco e riprendiamo l'ultimo tratto della salita verso Superga dal bivio , sono gli ultimi 500 metri...e alla fine arriviamo al piazzale della Basilica. Da qui il panorama mette tristezza : Torino è immersa nello smog e nell'aria sporca.
Dopo poco scendiamo dalla strada di Sassi fino a Corso Casale; da qui sono gli ultimi 15 km tutti pianeggianti ma purtroppo siamo obbligati a passare tra il traffico delle macchine.
Alla fine arriviamo a casa verso le 15...io mi sono divertito e soprattutto stancato, è un percorso duro anche se solo mediofondo...prima o poi dovevo riprendere a fare fatica!

Nessun commento: