Etichette

domenica 29 ottobre 2017

Canavesana Sud

Relive

Riunione della Combriccola per l'ultima pedalata dell'anno!
Possiamo chiamarla Edizione Zero della Canavesana Sud, siamo i primi tre partecipanti!


Anche se in origine doveva essere una ciclostorica con più iscritti per festeggiare il compleanno di Flavio, ci siamo trovati con lui e Rudi per una pedalata più moderna...ma il divertimento è stato tanto lo stesso!
Ci troviamo ad Albiano, il clima qui è più umido rispetto a Torino, io in effetti sono vestito piuttosto leggero con maniche lunghe e divisa (la maglietta del Cimento Canavesano), ma strada facendo ci scalderemo e poi verrà fuori il sole.
Partiamo verso le 9, passando da Ivrea e Pavone Canavese, ammiriamo il bel castello e poi prendiamo subito un bel tratto di sterrato, è il settore Bressan che lui fa tutti i giorni per andare al lavoro!
Poi dopo circa 17 km c'è il primo ristoro a casa della mamma di Rudi, caffè, succo e brioche; è anche l'occasione per riscaldarsi, poi ripartiamo più convinti...ma poco dopo ecco il secondo ristoro! Saliamo la ripida strada in ciottoli che porta alla Torre medievale di Romano Canavese...che fatica!





In cima ci attende la mamma di Flavio, ci ha portato un sacco di cose buone : crostini con lardo e miele, thermos di caffè, mandarini, cioccolatini, focaccia e pizzette con tovaglietta ricamata ...e anche un sacchetto a testa con i panini... altro che i rifornimenti della Sky con musette piene di barrette e gel!




Foto di gruppo e ripartiamo... qui un ristoro ufficiale di una ciclostorica ci starebbe proprio bene.




Dopo pochi km c'è salita più ardua della giornata, San Martino Canavese... fatico un poco ma riesco a stare dietro ai miei compari; c'è poi una bellissima discesa in mezzo ai boschi, un tratto davvero spettacolare con gli splendidi colori degli alberi d'autunno...si potrebbe rinominare il settore (o la ciclostorica) delle foglie morte.
Arriviamo davanti al bel castello di Agliè...non ci ero mai stato, purtroppo gli ho dato una breve occhiata pedalando lungo la strada che passa davanti...c'era anche un mercatino dell'antiquariato, ma se non ci sono bici non ci interessa! 
Adesso c'è una bella discesa e un'altra salitella a Montalenghe... intanto mangio i panini al prosciutto.
Altra ripida discesa verso Candia e passiamo lungo il lago...qui ci eravamo passati solo una volta, alla Canavesana 2013.
La nostra andatura non è forsennata, abbiamo tempo anche di chiacchierare un po', tra aneddoti, ciclostoriche e programmi per l'anno prossimo.
Attraversiamo Vische, Strambino e Realizio...fino ad arrivare ai piedi del Castello di Masino; purtroppo non saliamo per la Strada delle Carrozze, ma per la strada asfaltata principale per Caravino; da qui in poi ci manca l'ultimo tratto tutto dritto fino a casa.
Rudi decide di accelerare e parte deciso a tirarci fino ad Albiano : ho faticato più qui in pianura che a fare le precedenti salite... ero veramente al gancio! Poi una volta arrivati a casa ci riprende perchè non abbiamo tirato...ma io ero stanco, non sarei riuscito ad uscire dalla sua scia e portarmi in testa!
Sarà merito delle sue nuove ruote in carbonio ?
A casa Flavio ci consegna i pacchi gara con gadget personalizzati e  cianfrusaglie di sicuro gradimento...che bella sorpresa! 






E' proprio una ciclostorica perfetta! E poi pasta party (senza la pasta) con tante golosità e la portata principale : camoscio e polenta! e poi non può mancare la birra artigianale...
Un'altra bella giornata passata insieme : amici, bici, buon cibo e birra!




Nessun commento: