Etichette

domenica 6 maggio 2018

Bike Pride 2018


Finalmente torno al Bike Pride dopo qualche anno di assenza. Per me che uso la bici ogni giorno per andare al lavoro e anche per qualche commissione, è obbligatorio andarci, e anche divertente!
Non si pedala tanto ma è una bella occasione per avere le strade completamente libere dalle macchine : per un giorno, purtroppo solo per un giorno all'anno, siamo padroni del centro (ma neanche tutto) !
Quest'anno prendo Bianchina, dopo una settimana di sosta devo farle prendere un po' di sole (siamo tornati da Parigi la sera prima). La partenza e l'arrivo sono come al solito al Valentino, quest'anno si andrà nella parte nord di Torino per strade e ciclabili che non ho mai fatto, come corso Palermo, e la ciclabile del campus Einaudi (molto bella). 
Con questa pedalata si vuole sensibilizzare il comune e la gente all'uso benefico della bicicletta in città, richiedere più attenzione da parte delle auto, chiedere più piste ciclabili e la manutenzione di quelle attuali; vediamo se servirà a qualcosa...
Io compro anche il cappellino Bike Pride! Poi si parte, per fortuna sono in testa al corteo e posso pedalare tranquillamente con poche soste, solo quando ci ferma la polizia per bloccare le strade.


Le brevi pause sono l'occasione per qualche selfie con la marea di gente che pedala!


Dopo il Lungodora si sale dai Giardini Reali per attraversare Piazza Castello e via Po, qui è difficile pedalare tra lastre e rotaie con la bianchina.


 Quest'anno appaio anche in una foto ufficiale di Reflex Tribe!


Ero da solo ma mi sono divertito ugualmente, sempre bello pedalare al sole in libertà, con così tanta gente di tutti i tipi : famiglie, fighetti con divise Rapha, gente normale con bici scassone... io lo farei una volta al mese!

Nessun commento: