Etichette

domenica 13 maggio 2018

La Ducale

......
Che bella questa Ducale! Mi ispirava già l'anno scorso quando alla Polverosa avevamo conosciuto gli organizzatori entusianti e convincenti, e quest'anno partecipo alla loro terza edizione... il percorso tutto pianeggiante è l'ideale dopo le fatiche di ieri sul Mottarone.
Si può fare in giornata,  visto che si parte alle 10 dalla splendida cornice di Piazza Ducale di Vigevano... già questa partenza vale il prezzo dell'iscrizione!


Nell'attesa di partire c'è anche la punzonatura, fedele riproposizione del procedimento di "marchiare" la bici alla partenza in ricordo dei tempi eroici. 
Una bella proposta che varrebbe la pena di evidenzare meglio nelle foto.


Io ritrovo l'amico Morandi, i genitori fedelissimi delle ciclostoriche, facce amiche vecchie e nuove.


Anche qui si respira una bella atmosfera di festa, come mi racconta uno degli organizzatori : "Qui siamo tutti amici!"


La partenza è a velocità controllata prima dalle stradine del centro storico di Vigevano, poi breve attesa al passaggio a livello 10 minuti dopo, e poi si fa sul serio sulle strade poco trafficate della provincia pavese, fino ad arrivare all'Abbazia di Morimondo per la prima colazione a base di brioche e tè (purtroppo tutto confezionato) ma comunque gradito. Peccato non aver fatto la salita in ciottoli a causa dell'affollamento e soprattutto mi aspettavo un passaggio davanti alla facciata dell'Abbazia, invece ci abbiamo girato intorno senza vederla, probabilmente per motivi logistici obbligatori.
Arriviamo a Zelata in una bella cascina per il secondo ristoro, ottima l'idea del pane e gorgonzola, ad un certo punto vediamo arrivare anche le forme intere di formaggio, distribuito a fette ai partecipanti!
Purtroppo abbiamo mancato la sbrisolona, troppo poca per tutti.


Io pedalo con il Morandi e con l'amico Gianni, instancabile e imprendibile fino alla fine della giornata, meno male che c'era lui a tirare il gruppetto, io non avevo molte gambe soprattutto quando si trattava di accelerare un po'.
Abbiamo ripreso i primi ciclisti , quelli più agguerriti con le maglie nere e bici anni '30, andavano veramente forte ed è stata dura tenere il loro ritmo, ma li abbiamo inseguiti e raggiunti a Pavia, sede del terzo ristoro proprio nel centro : bello ma non deve essere stato facile... infatti c'era giusto un gazebo con consegna della musette con altre brioche e succhi confezionati.
Suggestivo poi il passaggio sul Ponte Coperto, merita una sosta con foto di gruppo!


A causa di una sosta fisiologica perdiamo il gruppo e pedaliamo più tranquillamente sull'argine del Ticino, in mezzo ad alberi, cascine (anche quella originale de "Il ragazzo di campagna"!) e tanto  verde... siamo nel Parco Naturale.
Arriviamo a Parasacco per l'ultimo ristoro in una sorta di agriturismo accogliente con un bello spiazzo verde con tavoli e panche, orchestrina, canti e balli... sembra uno dei ristori della Retroronde!
Bella atmosfera allegra anche qui...sarà anche merito del vino.
Io prendo un bel piattone di riso e fagioli, mi darà una bella carica per l'ultima parte passata a reggere il ritmo indiavolato di Gianni!
Qui incontro e saluto anche Fausto, che per l'occasione ha un'eroica maglia "Gladiator".



Gli ultimi chilometri li pedalo con Gianni, con un pezzetto di strada sterrata dove prendiamo il largo e rimaniamo in due fino alla fine. Evitiamo le strade principali passando intorno a Vigevano percorrendo anche qualche pista ciclabile, fino a tornare in Piazza Ducale, e poi al riso-party nella bella cornice di Palazzo Merula... ci voleva l'ombra e il fresco dopo una giornata sotto il sole nella pianura!


La Olmo si è comportata benissimo, adesso è un piacere da vedere oltre che da pedalare!


E finiamo con dei piatti ricercati e sfiziosi, con insalata di riso, salmone, fritto misto... complimenti per questa scelta che ripaga dei primi ristori con prodotti industriali.
Davvero un'ottima conclusione!




Durante il party ci sono anche le estrazioni, e mi aggiudico un paio di cinghietti per i pedali... in effetti i miei sono usurati, non li ho mai cambiati dal 2012 quindi forse è arrivata l'ora.
Ecco il pacco gara ricco e pieno di cose buone da bere e da mangiare :


Quindi, Ducale promossa a pieni voti! Non tanto impegnativa per il dislivello, ma divertente e soprattutto... qui siamo tutti amici!

Nessun commento: