Etichette

venerdì 25 maggio 2018

Giro d'Italia a Meana di Susa



Oggi è finalmente il giorno della tappa più attesa, la 19^ che parte da Venaria e finisce a Bardonecchia, passando da Col del Lys, Colle delle Finestre e Sestriere...

Io parto da casa in bici alle 11 e 30, l'intenzione è salire sul Colle da Susa, e vedere fino a dove si può arrivare; sembra che non si possa salire in bici fino in vetta a causa delle condizioni non perfette delle strade. Infatti fino a pochi giorni fa la strada sterrata era impraticabile per neve e slavine, ma oggi è finalmente percorribile. 
All'andata passo intorno al Lago Grande di Avigliana, faccio la solita ss24 fino a San Giorio di Susa; i paesini sono già addobbati in rosa, inizia a esserci tanta gente lungo la strada, e riesco ad evitare le prime interruzioni; poi i blocchi stradali della polizia mi fanno deviare sull'altro versante della valle; quindi faccio la ss25 fino a Susa, poi e arrivo a Meana da sopra.
Attacco le dure rampe di inizio salita, ma arrivato alla fine del paese, poco prima del bosco, mi fermano, si può proseguire solo a piedi. Probabilmente sarei potuto salire anche in bici una volta lontano dai drappelli di militari e polizia, ma con le scarpette da bici non era comunque il massimo camminare, e comunque non sarei arrivato fino allo sterrato.
Poco male, mi fermo in un bel punto dopo gli strappi più duri, e di lì a poco infatti arrivano i ciclisti già abbastanza sgranati, con in testa Sanchez; poi passa il gruppo con Yates in maglia rosa.
Passata la carovana, da Meana vado a Mattie, c'è ancora qualche km in salita per arrivarci. Non ero mai passato da qui ma volevo vedere questa salita inedita.
Poi scendo a Bussoleno, e faccio un po' la stessa strada del ritorno e un po' quella più diretta.
Finalmente una bella giornata di sole caldo, peccato per non essere arrivato almeno sulla salita sterrata, ma ci sarà magari occasione più avanti! L'importante era vedere il passaggio del Giro!

Nessun commento: