Etichette

sabato 30 giugno 2018

Giro delle Alpi Biellesi


Ci hanno tolto la Granfondo Alpi Biellesi ? e noi la replichiamo per i fatti nostri, in una giornata di gran caldo che alla fine ci farà dire "Abbiamo quasi esagerato anche questa volta"...
Io e Rudi ci troviamo a Biella davanti alla Menabrea, oggi basta la maglietta senza altri accessori; anche se saliremo non siamo preoccupati visto che fa già molto caldo già dal mattino. Ci aspettano tre salite : Rosazza, Bielmonte e Alpe Noveis...i chilometri in pianura saranno davvero pochi.
Attacchiamo subito la salita per Oropa, non passando da Favaro (passaggio del Giro d'Italia 2017 con il punto dove a Pantani saltò la catena...sarà per la prossima volta), e pedaliamo bene fino in cima senza forzare troppo, c'è qualche tratto duro ma sono circa 10 km con spazio anche per rifiatare. Arriviamo davanti alla Basilica, breve sosta alla fontana e ripartiamo subito per la salita che arriva alla galleria Rosazza; questo è il versante meno duro, ormai abbiamo preso il ritmo e saliamo in fretta.
A noi si unisce un ciclista da Vercelli che ci accompagna fino all'entrata della galleria; qui dentro è buio pesto, le lucine che abbiamo servono a poco e bisogna fermarsi per togliere gli occhiali e abituarsi al buio.



Prima salita fatta!

Ora scendiamo per la strada ripida e piena di tornanti per poi risalire verso Bielmonte; qui siamo nell'oasi Zegna, un'area naturalistica sul versante della montagna immersa nel verde, bellissima da pedalare in tranquillità. Anche qui non fatichiamo troppo se non un poco alla fine, stavolta si unisce un signore di Biella, e incrociamo anche un ex-pro che fa su e giù dalla Rosazza. Due minuti per godersi il panorama e ripartiamo.


Seconda salita fatta!

Lungo la bellissima discesa con un asfalto perfetto ci fermiamo al birrificio Jeb : qui birra artigianale e panino, per una breve sosta ristoratrice... la birra in bici è nettare degli dei.


Andiamo ancora avanti fino ad attaccare la salita per l'Alpe Noveis...la strada è stretta e poco trafficata, di ciclisti ci siamo solo noi e saliamo un po' più faticosamente... sarà il caldo ma è la salita più impegnativa anche se meno lunga e meno alta.
Riesco a tirare fuori ancora le energie (la birra aiuta!) e arrivo su in cima da solo, aspetto Rudi per poco e dopo le foto ripartiamo.





Terza salita fatta!

Altra bella discesa, e ora non ci resta che tornare verso Biella : vogliamo evitare le strade più trafficate e così andiamo sull'interno con vari saliscendi che sembrano montagne per la nostra stanchezza... soprattutto la salita a Pettinengo sembra non finire mai.
Finalmente alle 16 e 30 , dopo quasi 7 ore in sella, arriviamo alla Menabrea... siamo così stanchi che saltiamo la birra di fine corsa (era anche un po' tardi).
Però abbiamo concluso anche questo grande giro, per me la pedalata più faticosa di tutto l'anno.
Grande soddisfazione, gran caldo...ma bellissimo : se volessimo rifarlo con la Combriccola al completo io ci sono!

Nessun commento: