Etichette

sabato 5 gennaio 2019

Befana a Oropa



La Combriccola si riunisce ancora! Stavolta si arriva a Oropa...
Per il primo giro dell'anno dobbiamo stare in alto e al sole, evitando umidità e freddo della pianura...niente di meglio della salita a Oropa! Il nostro obiettivo è anche passare dal chilometro Pantani per un selfie nel luogo del famoso salto di catena...
Partiamo alle 10 e 30 vestiti in totale completo invernale, per ora non soffriamo il freddo e sulla prima salita, la Broglina, si suda e fa già caldo.
Lunga discesa e pianura verso Biella, dove nel centro storico, sulle strade in pavè, inizia la salita, con ricordi e chilometri dedicati a gregari, ciclisti famosi, avvenimenti storici del Giro d'Italia.
Noi ci fermiamo al chilometro Pantani, ora c'è anche un monumento a ricordare quella famosa tappa del 1999.


Poi la salita si fa dura e impegnativa, certi tratti sono al 12%, verso la fine è davvero faticosa.
Io e Flavio saliamo dello stesso passo (Flavio avrebbe anche più energie di me...ma mi fa compagnia), Rudi un poco più indietro, ma il giorno prima non stava benissimo (e lo apprezziamo per questo, io e Flavio probabilmente non saremmo usciti in bici!)
Comunque ci ritroviamo tutti e tre insieme davanti alla basilica, al sole è il momento giusto per il pranzo con una grossa baguette al prosciutto.

Adesso prendiamo la strada del Tracciolino a mezza costa sulla collina, bellissima la parte in discesa, freddissima la parte in ombra..fa freddo e solo dopo qualche chilometro riusciamo a scaldarci bene.
E' una strada stretta con muretti pieni di muschio, staccionate, bell'asfalto all'inizio e rovinato nei posti sotto gli alberi o all'ombra, ma mi piace sempre molto pedalarci.
Non arriviamo fino allo sterrato ma scendiamo per fare la salita di Andrate e arrivare al Croce Serra, piuttosto stanchi e affaticati. Ormai ci manca solo la discesa per arrivare a casa... raccogliamo le ultime forze e pedaliamo velocemente, ci sono birra e panettone che ci aspettano!
Ma soprattutto c'è il gioco "La Flamme Rouge" da provare!

Divertente gioco a tema ciclistico... dopo mezz'oretta di pedalate sul tabellone il mio Sprinter ha vinto!
E' stata un'altra bella giornata in compagnia...anche oggi il branco al completo!


Nessun commento: