Etichette

sabato 16 febbraio 2019

Giro del castagno

 
Oggi facciamo il giro del Castagno, un lungo percorso mtb/gravel nel Roero nella zona di Chieri, nelle province di Torino, Cuneo e Asti...

Partiamo alle 9 e 30 da Riva di Chieri seguendo la traccia sul Garmin, è necessaria perchè facciamo tutte stradine secondarie, sterrate, sentieri, praticamente sempre separati dal traffico di auto... quindi il percorso ci permette di pedalare tranquilli senza pressione, senza l'ansia di stare a destra, incolonnati alle auto, si può anche parlare senza problemi.
Oggi esordiamo con la divisa della Combriccola, è finalmente pronta ed è venuta proprio figa... la giacca è pesante e con questa umidità è perfetta, non si sente per nulla freddo.
Il percorso è faticoso, a volte gli sterrati sono da mtb ma ormai ce la caviamo bene quasi dappertutto, e le nostre diverge non si fermano di fronte a nulla.



In mezzo ai boschi fa ancora freddo, ci sono parecchi pezzi da fare pedalando pericolosamente sul ghiaccio o addirittura a piedi o nel fango.


E' molto bello il sentiero sotto gli alberi che ci porta fino al grande castagno del Roero...selfie d'obbligo!


Attraversiamo anche Pralormo e poi la Montà, ma senza fare mai troppa strada asfaltata; la seconda parte è più bella e panoramica, qui nel Roero ci sono sempre delle belle vedute. 
Arriviamo anche al Colle Don Bosco, saliamo fino in cima come ogni volta quando passiamo di qua.
E finalmente torniamo al parcheggio delle auto, dopo quasi 7 ore... la gravel è molto faticosa e stancante, abbiamo fatto più di 100 km... eccoci alla fine stanchi ma ancora una volta soddisfatti.
La bici è ancora una volta da ripulire...soprattutto perchè ho una maglia della catena da mettere a posto, e il movimento centrale fa troppi rumori, sarà sporchissimo e da ingrassare di nuovo, fino al prossimo giro!



Nessun commento: