Etichette

domenica 2 giugno 2019

La Canavesana

 

Dopo ben quattro anni torno alla Canavesana! E soprattutto torna la Combriccola, finalmente una ciclostorica tutti e tre insieme!
Quest'anno la Canavesana parte da Ivrea, in occasione del giro d'Italia partito da lì proprio una settimana prima, e ci sono ancora molti festoni, stendardi e eventi rosa; il piazzale della partenza è tutto addobbato a festa e mi sembra di notare più banchetti e più atmosfera allegra del solito.
Partiamo insieme al figlio di Flavio, Filippo, che ci accompagnerà nei primi km finchè si incrocia la strada per Albiano..speriamo si appassioni anche lui alle ciclostoriche, bisogna abbassare l'età media!
Noi proseguiamo verso Masino, e prendiamo la salita delle Carrozze con i suoi 22 tornanti...fino al primo classico ristoro al Castello : panorama spettacolare, il tempo di fare qualche foto e ripartiamo tra i primi.
Il percorso è quello classico, alternando sterrati e asfalto, passando da Azeglio, lungo il lago di Viverone, fino al castello di Roppolo dove è situato il secondo ristoro. Poi attraversiamo gli altri posti canavesani che ormai inizio a conoscere : Piverone, Bollengo, Burolo, Chiaverano e Borgofranco.
Noi facciamo una sosta non prevista alla solita gelateria, oggi non abbiamo fretta di arrivare, visto il chilometraggio piuttosto contenuto (ci aspettavamo di fare comunque 100 km).
Attraversiamo al Dora, e arriviamo ben presto a Ivrea...dopo soltanto 80 km...per noi è stata una mezza delusione perchè ci aspettavamo qualche chilometro in più, la giornata di festa in bici purtroppo è già finita, rimane soltanto il pasta party finale, e poi siamo già ai saluti dopo neanche 5 ore in sella.
Quest'anno la Canavesana era d'obbligo farla, dopo anni di assenza e con il Giro d'Italia appena passato da qua...con gli amici è comunque sempre una bella giornata!




































 

Nessun commento: