Etichette

venerdì 28 giugno 2019

World Ride

 

 Il venerdì prima dell'Eroica c'è l'evento "World Ride", un giro tranquillo in bici nei dintorni di Valkenburg, sulle strade dei mondiali di ciclismo degli anni passati : quello che mi ricordo io è quello del 2012 vinto da Gilbert, forse il primo o il secondo che ho vissuto in diretta da appassionato.
E il Cauberg, la celebre salitella di Valkenburg è sempre stato uno dei punti dove attaccare, e noi lo faremo sia oggi che domani...uno dei miei desideri viene esaudito, avevo sempre sognato di farlo in bici una volta nella vita!
Io e Rudi siamo vestiti con le classiche maglie di lana, con l'occasione proviamo anche le bici dopo il lungo viaggio in macchina da casa; si parte subito sul Cauberg che facciamo a velocità ridotta.
Per noi abituati ai nostri strappi o alle salite alpine non è tanto faticoso, ma fatto più volte ad una velocità esagerata deve essere molto impegnativo... poi riconosco certi angoli, posti, insegne, scritte sull'asfalto viste tante volte in tv, ai mondiali, o alla Amstel Gold Race..è una bella emozione farlo in bici! Soprattuto passiamo dal mitico angolo con il ristorante Dyonisus sulla destra...da qui i professionisti partono sempre a tutta per scalare il Cauberg!
Poi le strade sono più pianeggianti, tra le tante piste ciclabili dei dintorni, o altre in mezzo ai campi; c'è anche l'inaugurazione di una strada dedicata all'idolo locale Mathieu Van der Poel; qui con noi c'è il padre Adrie, riusciamo a pedalare qualche km con lui e a scambiare due chiacchiere in italiano!
C'è anche un bel locale di ristoro con tanta birra...ovviamente facciamo onore al posto, al cibo e alle bevande...
Ritorniamo a Valkenburg dopo 23 chilometri...è stata una bella pedalata festosa e allegra!



















Nessun commento: