Etichette

domenica 24 gennaio 2021

Per campi sotto Torino

 

 Per oggi ancora gravel, e con una bella giornata come oggi provo un percorso inedito a sud di Torino abbastanza lungo, usando la traccia "Per campi sotto Torino" presa dal gruppo facebook Gravel Bike Torino.
Ha piovuto nei due giorni precedenti quindi prevedo parecchio fango...infatti ce ne sarà tanto soprattutto dopo Rivoli e Airasca...in certi punti dovrò spingere la bici a mano.
 
 
Comunque, la traccia inizia a Rivoli passando sotto l'ospedale e verso Tetti Neirotti, e sempre in mezzo ai campi arriva alla pista ciclabile lungo il Sangone che passa vicino Orbassano e Beinasco; poi prima del Castello di Stupinigi si butta nel bosco seguendo un lungo sentiero che attraversa la tenuta di caccia.
Ci sono parecchie altre strade interne frequentate da ciclisti e runners, ma la mia è pressochè deserta, passa anche dal Castello di Parpaglia che non avevo mai visto. 
 

Si passa brevemente su asfalto a Candiolo e Piobesi, e si arriva al cimitero degli animali, ne avevo sentito parlare ma non sapevo fosse qui; pausa con qualche foto dell'interno, magari prima o poi ci servirà... il più tardi possibile!
 

Ancora tanti sentieri e stradine in mezzo a campi deserti...non incrocio mai nessuno in bici ma si vedono tracce di bici passate prima di me, quindi è comunque un percorso conosciuto. 
 

Ad Airasca si prende un breve tratto della via delle Risorgive, la pista ciclabile costruita sulla vecchia ferrovia, che ho già percorso qualche anno fa... peccato che non sia stata prolungata, è fatta molta bene.
Da una stradina in mezzo al nulla finisco nel centro di Piossasco , e da qui riprendo l'asfalto fino ad arrivare a Rivalta, e poi fino al Villaggio Aurora per prendere la ciclabile che termina a Rivoli.
Ci aggiungo circa 20 chilometri per l'andata e ritorno da casa, se no la traccia è di 72 km, molto bella perchè quasi sempre su strade separate dal traffico quando è su asfalto.
Ormai con il portatelefono sul telaio ho la possibilità di seguire facilmente le tracce gpx...devo dire che  per me che ho poca memoria per le strade e soprattutto poco orientamento si è aperto un mondo!


Nessun commento: