Etichette

sabato 11 dicembre 2021

Foglizzo e Cuorgnè sulla neve

 

 C'è ancora neve dappertutto dopo la nevicata di mercoledì, quindi siamo un po' dubbiosi se provare già percorsi su sterrato...poi decidiamo, ma sì!
Io e Rudi ci troviamo a Foglizzo per seguire una traccia di 70 km, ma dopo i primi km su ghiaccio e neve correggiamo la traccia facendo più asfalto, e solo sentieri sterrati al sole, in modo da infangarci per bene ma almeno senza ghiaccio e senza la fatica di pedalare affondando nella neve.
Dopo Bosconero infatti ci spostiamo su asfalto passando da Prascorsano e sotto Belmonte (un giorno riusciremo finalmente a fare tutta la Belmone extreme...), con degli strappi molto duri anche se corti; arrivati a Cuorgnè attraversiamo il centro storico sulle strade in pavè e dopo il ponte sull'Orco torniamo verso sud, provando altri sterrati.
Qui infatti c'è meno neve e si riesce a pedalare meglio, anche se appunto c'è molto fango; dopo Castellamonte riprendiamo anche la strada che costeggia il canale di Caluso, già fatto con le bici da corsa quando la Combriccola si poteva ancora riunire tutta insieme... 😀
Passiamo vicino al Mulino e al castello di Agliè, sempre su una stradina ciclabile sotto gli alberi, c'è molta neve ma si riesce a passare facilmente; poi dopo aver attraversato San Giorgio e San Giusto mi si affloscia la gomma posteriore...ho un bel taglio sul copertone!
Ormai mancherà un km alle macchine, quindi lo faccio in sella senza provare a riparare...mi toccherà cambiare o mettere i banger per avere la sicurezza di rientrare a casa in casi come questi.
Comunque il giro è stato piuttosto breve ma per questa stagione va benissimo, e poi la gravel fa faticare anche nei giri così corti!
 



 

Nessun commento: