domenica 5 dicembre 2021

Gravel fluviale

Ancora una domenica fredda, la scelta migliore è la gravel in un percorso praticamente tutto su piste ciclabili, sia asfaltato che sterrato. Ci sono pochi gradi anche se parto alle 10 del mattino...servono 2 paia di calze, due maglie a maniche lunghe e la giacca della Combriccola del Lupo.
Prendo la pista ciclabile che da Grugliasco arriva fino a Stupinigi, poi prosegue per Mirafiori e Moncalieri, dove costeggio il Chisola fino alla fine del canale AEM. Fino a qui sono stato praticamente sempre su strada separata dalle auto, a parte pochi km in corso Allamano.
Il canale finisce all'altezza di La Loggia che si raggiunge con una strada sterrata; io mi fermo qui per una breve sosta alla colonia felina, poi torno indietro per la stessa strada per prendere il lungopo dalle Vallere.
Passo sulla sponda destra sempre pedalando su piste ciclabili neanche tanto affollate pur essendo una domenica...al sole adesso si sta finalmente bene; arrivo fino a San Mauro, e poi pedalo sulla sponda opposta fino a Italia 61, passando dai Murazzi, Castello e Parco del Valentino; da qui vado un poco in mezzo al traffico in via Vigliani per andare a riprendere la pista ciclabile che da via Plava arriva fino a corso Orbassano.
Ho scoperto questa strada che dalla pista di Strada del Portone devia sulla destra passando dalla Cappella Mandina e arriva su corso Allamano dalla strada del Barrocchio, evitando parecchio traffico che facevo prima tornando a casa da corso Bramante e via Tirreno.
Intorno al 70° km ho iniziato ad essere stanco, pur non avendo fatto dislivello..ma poco alla volta tornerò ad avere fatica e km nelle gambe!