Etichette

venerdì 2 giugno 2023

Cavour


Finalmente una bella giornata di sole, con tanto tempo a disposizione, quindi divisa estiva e giusto il kway in caso di temporali (che arriverà alle 17 quando sarò già a casa da 2 ore).
Uso una traccia già fatta che arriva fino a Cavour, praticamente tutta in piano.
All'andata passo da Villarbasse, Piossasco e Piscina, quasi sempre in stradine poco trafficate, e anche strade ciclabili, come quella tra Pinerolo e Stupinigi.
Ci sono pochissime macchine, qualche ciclista e anche cicloturisti con le borse al seguito.
Il percorso, pur essendo pianeggiante è molto bello perchè sono tutte strade silenziose, in mezzo a paesini, lungo campi di mais, mele e kiwi... il sole non è neanche caldissimo e a volte c'è un bel venticello; soprattutto ci sono tanti profumi di campagna, soprattutto tiglio.
Si arriva anche a Pinerolo per un tratto di pista ciclabile; poi si arriva a Cavour con un giro bello largo nei dintorni; brevissima sosta per acqua e foto alla Rocca, poi la traccia si dirige verso Villafranca oer prendere la Via delle Risorgive.
Questa pista è sempre bellissima, pulita, oggi ci sono anche famiglie a fare il picnic nelle aree di sosta, è veramente un ottimo percorso.
Alla fine della pista passo da Airasca e None, purtroppo per stradoni più trafficati, fino ad arrivare dietro la Reggia di Stupinigi : non sapevo che ci fosse questa strada chiusa al traffico, in mezzo al parco; è drittissima fino a Stupinigi. 
Inizio ad essere un po' stanco, e ora vado più lentamente sulle ciclabile che arriva fino a Grugliasco, poi pochi km e sono a casa.
Soddisfattissimo della traccia, pur essendo praticamente una pedalpannocchiata, ma bella perchè non si incrociano quasi mai auto, ottima scelta delle strade.
Ed erano pure tanti mesi che non facevo questo chilometraggio (forse ottobre ?)..bisogna aumentare se voglio fare almeno una Nova Eroica a giugno!

Nessun commento: