Etichette

sabato 17 giugno 2023

Ciclovia Francigena


Oggi riprendo la diverge per testare bici e gambe in vista della Nova Eroica di sabato prossimo..sembra proprio che riuscirò a farla! Salto purtroppo la Nova Svizzera di oggi per impegni lavorativi, ma mi piacerebbe tornare anche là prima o poi.
Giornata caldissima, parto alle 9.30 da casa seguendo una traccia già pronta della nuovissima Ciclovia Francigena, che purtroppo non è ancora completata, ma è appena stato inaugurato un bel pezzo fino a Villarfocchiardo.
Io inizio il tratto da Alpignano, inizialmente sterrato in mezzo ai campi, e poi lungo l'autostrada, riprendendo tratti sterrati che avevo già fatto negli anni scorsi.
Ci sono anche dei nuovissimi settori in asfalto/cemento, molto belli, sempre separati dal traffico e ben segnalati; infatti anche senza traccia la ciclovia è perfettamente rintracciabile.
Poi si unisce alla ciclostrada del diacono Martino sotto la Sacra, e se ne distacca a Vaie, con altri pezzi nuovi lungo canali o sotto il monte, all'ombra, addirittura un ponte nuovo...tutto bellissimo e ben fatto.
Purtroppo la ciclovia finisce dopo Villarfocchiardo, c'è la via Francigena normale, ma questa è stretta e non pedalabile; sarebbe bello che continuassero i lavori almeno fino a Susa (il progetto sembra che arrivi fino al Moncenisio ma mi sembra sperare troppo).
Io arrivo fino al castello di San Giorio di Susa, e poi ritorno indietro per la stessa identica strada fino ad Alpignano.
Tanti ciclisti lungo la via, sembra proprio che il progetto abbia successo; se fosse completo sarebbe una bellissima attrazione turistica! 
Per una volta non sembrava di pedalare in Italia...

Nessun commento: