Etichette

domenica 21 aprile 2024

Racconigi gravel



Oggi fa freddo ma c'è il sole, quindi scelgo una lunga traccia gravel a cui aggiungo i km da casa.
Ieri c'è stato il bike festival alle Vallere, con annessa una pedalata fino a Racconigi : prendo la traccia e la seguo da corso Trieste a Moncalieri.
Uscendo di casa alle 8 fa freddo e servono manicotti, paracollo, sottocasco, antivento e kway, ma almeno in pantaloncini corti.
Seguo inizialmente gli argini del Chisola, poi arrivo a La Loggia e Carignano passando nelle stradine del centro, poi tanti sentieri e strade sterrate prive di traffico, quasi sempre costeggiando il Po, canali o laghetti. 
Poi c'è un lungo tratto ghiaioso che arriva all'Oasi delle cicogne, con anche una pista ciclabile che porta in centro a Racconigi : faccio una breve sosta panino davanti al Castello col sole caldo, e poi riparto; 
la traccia mi porta su strade già fatte come nel Parco del Gerbasso, o nuovi posti come nel Bosco del Merlino con sosta per una cochina al panchinone.
Arrivo a Carmagnola sempre per tratti sterrati, stradine in mezzo ai campi, sentieri che costeggiano i laghetti, poi c'è un bel filare di cipressi e prati di colza : non saranno paesaggi collinari o montani, ma comunque ci sono scorci per fare delle belle foto.
Ora si scavalca l'autostrada un po' di volte per arrivare a Moncalieri sempre su strade imboscate e desertem, fino a ricongiungersi con l'inizio della traccia alle Vallere, infatti la traccia inizia e finisce alla cascina sede del festival. 
Io taglio seguendo le strade che mi riportano a casa, quasi sempre piste ciclabili.
Bel giro non impegnativo e senza dislivello, ma ci sono dei bei tratti ghiaiosi e sterrati, poi con la gravel non bisogna mai sottovalutare che bisogna spingere sempre e quindi ci vuole il suo tempo...tempo totale infatti sono quasi 6 ore.
La traccia è ben fatta e sicuramente da consigliare per un giro estivo!

Nessun commento: