Etichette

venerdì 4 ottobre 2024

Un gelato a Siena


Siamo nel giorno precedente L'Eroica, e vogliamo fare un'ultima sgambata per vedere Siena e provare le bici.
Appena arrivati a Taverne, dopo il passaggio da Gaiole per ritiro pacco gara, prepariamo le bici sotto casa e ci dirigiamo verso Siena, obiettivo un gelato in Piazza del Campo.
Ho provato a fare una traccia su Komoot, e devo dire che ha trovato qualche bella variante per arrivare in città : dal Ruffolo prendiamo una strada ciclabile che ci evita un po' di traffico, peccato che sia corta e non arrivi più vicino alle mura. 
Arriviamo alle rotonde che si fanno anche all'Eroica, e infatti la strada che prendiamo è proprio quella che faremo anche domani, e cioè ingresso da Porta Pispini e via Pantaneto per arrivare al Campo; ovviamente ci fermiamo per qualche foto e incontriamo dei ciclisti tedeschi in tenuta vintage come noi che vogliono sapere come arrivare fino a Gaiole.
Cerchiamo una gelateria non di marca, e l'unica che c'è nei dintorni è la Gelateria Brivido : gelato buono ma il brivido lo dà il prezzo : la coppetta piccola a 5€ ! Però mi serviva una merenda ricca...
Poi passiamo ancora a fare una foto al Duomo (ormai che eravamo lì potevamo anche entrare per far benedire le bici...) e iniziamo a pedalare sulla via del ritorno visto che inizia a piovigginare.
La strada che mi propone Komoot è uscire da Porta Romana e poi fare la strada della Certosa fino al casale ricoperto d'edera che facevamo nelle Eroiche di circa 10 anni fa, mentre invece adesso si prosegue dritto sulla Cassia. Noi oggi arriviamo dopo qualche strappetto al Renaccio e da lì siamo in fretta al Ruffolo e poi a casa.
C'è stato bisogno di qualche piccolo aggiustamento sulle bici, selle e ruote, ma siamo fiduciosi per il giorno dopo, sarà percorso lungo di 209 km!

Nessun commento: