Giorno : Domenica 9 Marzo 2014
Durata : 8 ore
Distanza percorsa : 106 km
Percorso
Bellissimo giro su e giù per il Chianti, su strade che sono tutto un saliscendi, molti simili a quelle già fatte nella zona di Gaiole e Castelnuovo. Qui ci sono anche bei boschi, pinete, zone brulle e aride, e altre molto verdi a perdita d'occhio. I panorami da Siena a Castellina sono stupendi! Mi sembrava quasi di fare la Chianti Classic!
La partenza alle 10 da Taverne, prima della ciurma, in modo da arrivare alla cantina Antinori più o meno alla stessa ora...avevamo il tavolo prenotato al ristorante Rinuccio 1181!
Tempo fresco (un po di vento freddo all'andata...), molti ciclisti lungo le strade! C'è una bella salita fino alla prima tappa a Castellina in Chianti, poi si sale ancora un poco fino a San Donato, dove finalmente si inizia a scendere velocemente verso Firenze; invece di seguire la strada principale verso Tavarnelle si taglia verso Sambuca in mezzo ai boschi, si prende la Cassia, poco trafficata e soleggiata, e si arriva ai piedi della collina artificiale della cantina Antinori, alle 13 in punto!
E' uno spettacolo da vedere, e soprattutto da gustare!
Con la bici salgo su fino al ristorante (la bici non si abbandona mai!), aspetto mamma, papà e Vittoria che hanno il ricambio e le scarpe normali, finalmente si mangia! Affettati, formaggi, olive, patè vari, Chianti buonissimo e soprattutto sua maestà la bistecca alla Fiorentina!
Cerco di non riempirmi troppo ma è difficile...
Alle 16 il pranzo è finito, e posso ripartire verso Taverne...in massimo tre ore ce la dovrei fare!
Infatti, dopo i primi km un po appesantito, inizio a pedalare bene e velocemente; superato il pezzo più duro con la salita per Castellina, dopo c'è una bellissima discesa , e altri tratti da fare a ritmo sostenuto; infatti alle 18 arrivo a Taverne giusto in tempo prima del buio, molto soddisfatto della pedalata!
Nessun commento:
Posta un commento