Durata : 5 ore
Distanza percorsa : 114 km
Percorso
Sito ufficiale Granfondo Firenze
Finalmente la Granfondo Firenze! dopo i problemi meccanici dell'anno scorso, quest'anno dovevo assolutamente partecipare! mi ero iscritto a luglio 2013, visto che compresa nell'iscrizione c'era pure la maglia ufficiale.
Partenza alle 9 dalle Cascine, in una mattina freddissima ma col cielo sereno...saremo stati più di duemila in griglia!
Dopo un bel corteo nelle vie del centro con passaggio davanti al Duomo e sul Lungarno, la corsa procedeva verso Fiesole, sulla bellissima salita già passaggio del mondiale dell'anno scorso; poi si continuava sulle magnifiche strade del Mugello, e i ciclisti iniziavano a essere divisi in gruppetti o isolati. Rispetto ai panorami del Chianti dell'anno scorso, quelli del Mugello non hanno nulla da invidiare, anzi forse sono ancora più verdi e boscosi. Dopo circa 30 km c'è il primo ristoro a base di pane nutella, ci stava proprio bene! Poi si passava davanti all'autodromo del Mugello, qualche bella salita, un bel giro intorno al lago del Bilancino, un ultimo ristoro a base di dolci, e poi ancora la salita più dura prima della picchiata finale verso Firenze.
C'era ancora la mitica salita di via Salviati dove era posto l'arrivo, una bella rampa tutta dritta da fare con le energie rimaste...non impossibile da fare, certo molto dura, ma fattibile... certo vorrei vedere a farla 10 volte come lo scorso settembre! (il muro del mondiale...)
Dallo striscione del traguardo si arrivava poi di nuovo alle Cascine, dove ci aspettava un buon pasta party!
Sono stato soddisfatto della prova ciclistica, della bici che è stata perfetta, e dell'organizzazione e della sicurezza...tutto ottimo! Sarebbe bello poterla fare anche l'anno prossimo! Magari dormendo già a Firenze, evitando la levataccia a Siena.
Nessun commento:
Posta un commento