Etichette

sabato 17 ottobre 2015

Giro del Chianti Classico (corto)

 

 

Ho bisogno di un po' di allenamento per l'Intrepida del giorno dopo, e soprattutto devo testare le condizioni della Olmo dopo l'Eroica... niente di meglio che la salita al Castello di Brolio e altre strade bianche!

Quindi parto verso le 10 da Taverne, fa fresco ma bastano maglietta e maglia a maniche lunghe della Granfondo Firenze. 
Solita strada verso Montaperti, poi verso San Gusmè, dove faccio una sosta per andare a vedere il Luca Cava, il panorama delle vigne, e riempire la borraccia alla fontana (il vecchietto ha detto che l'è bona!)



Poi c'è la salita al Castello, sempre bella anche senza candele...ma in cima è sparito il cartello dell'Eroica! Sarà stato preso come souvenir...
Finalmente poi proseguo sugli sterrati dopo Brolio, che ho sempre fatto di notte oppure all'alba; i panorami sono magnifici anche qui, soprattutto con i colori dell'autunno.





 Dopo la bellissima discesa sia su asfalto che su strada bianca, si passa da Lucignano, Pianella, e si arriva alla rotonda di Due Ponti, ormai a Siena; poi si risale e si passa dalla Certosa di Maggiano, dove mi fermo davanti al portone di una casa con la compagnia di un altro nonnetto col cane.
Poi sono saliscendi fino ad arrivare sulla Cassia da una stradina abbastanza nascosta tra casali con l'edera, siepi e cipressi; a destra si va per l'Eroica verso Radi...a sinistra verso Taverne, è la strada che prendo io per tornare a casa.
Ottimo giro non troppo impegnativo, come allenamento va benissimo e soprattutto si attraversano posti stupendi e senza traffico.

Nessun commento: