Giro turistico a Siena, che ci può servire per un breve allenamento per l'Eroica del giorno dopo.
(copyright per le foto : Rudi, per quelle più belle)
Partiamo dall'agriturismo al Castello di Selvole, immerso nei boschi e tra le strade bianche del Chianti; è la nostra base per il weekend e c'è un bel prato davanti alla casa per fare tutte le nostre prove di configurazione biciclette...così il giro di oggi è un bel test per vedere se tutti gli ingranaggi girano bene.
Le strade dei dintorni sono perfette per provare tubolari, vibrazioni, e solidità delle bici, percorriamo anche un tratto di strada che rifaremo domani! C'è una bella strada piena di saliscendi e di sterrati che passa da Pievasciata e dal Parco Sculture del Chianti, e poi arriviamo a Ponte a Bozzone e ai piedi di Siena vicino alla stazione...
Prendiamo via Nino Bixio che è una scorciatoia in salita per entrare da porta Camollia; ci fermiamo dai fratelli Rossi, il mitico ciclista rimasto ancora con la vecchia bottega come una volta (i compagni di pedalate avevano bisogno di qualche stretta ai bulloni...e in più abbiamo trovato dei guanti d'epoca da usare il giorno dopo, a buon prezzo!)
gironzoliamo poi all'interno delle strette vie del centro storico, più camminando che pedalando, facendo qualche foto in giro, al Monte dei Paschi,
Piazza del Campo, fino ad arrivare alla pizzeria San Martino per una meritata sosta.
Dopo pizza al taglio e birra, e saluti con mamma, torniamo indietro per la stessa strada; ripassiamo davanti ai Rossi e rimaniamo invischiati con i turisti giapponesi a fare foto ! Io provo inutilmente a scroccare l'ospitalità per l'Eroica Japan del 2016 ma magari non erano giapponesi!
Poi prendiamo lo stesso percorso fino a Selvole dove iniziamo a preparare le bici per la grande Eroica da fare il giorno dopo...ci aspettano 209 km!
Comunque anche oggi abbiamo capito che il modo migliore per visitare una città è in bicicletta!
Nessun commento:
Posta un commento