Etichette

sabato 31 ottobre 2015

Bielmonte

Per la pedalata di oggi vado in trasferta nel Canavese dagli amici Rudi e Paolo, hanno in mente un giro lungo comprendente la Serra, il Biellese e scalata ad Oropa di 130 km...ne voglio approfittare anche io, e convocato la sera prima mi faccio trovare alle 9 e 30 a Bollengo.
E si parte!





I primi km sono tranquilli, superiamo la Serra Morenica e poi c'è ancora pianura fino a Biella, dove attraversiamo il centro storico con il viale in pavè e dove c'è un po' troppo traffico. Riusciamo comunque a pedalare velocemente grazie alla guida instancabile di Paolo.
Poi dopo Cossato la strada inizia a salire con delle rampe e tornanti molto dure...io e Rudi ce la caviamo abbastanza bene anche se non siamo ancora ai livelli del Ricciolo che è sempre davanti a noi, anche se ci stimola e ci esorta a salire e non mollare.
Superiamo Crocemosso e prendiamo la bella strada panoramica Zegna che ci offre dei panorami stupendi; infatti ci fermiamo all'agriturismo di Alpe Margosio anche se ci manca ancora qualche km alla cima per ammirare le montagne e la pianura immersa nella foschia.








Qui al sole si sta benissimo, fa caldo e facciamo delle splendide foto.
La salita è stata dura ma adesso siamo alla discesa, ci tocca coprirci bene perchè farà freddo : facciamo più di 30 km di discesa velocissima.





Al bivio per Oropa dobbiamo decidere se proseguire oppure prendere la strada per il ritorno...inizia a essere tardi e poi Rudi ha la finale mondiale di rugby da vedere e quindi ci dirigiamo verso Biella, la scalata di Oropa è solo rimandata.
Riattraversiamo Biella e poi prendiamo una strada diversa rispetto all'andata, superando la Serra per la salita della Broglina, meno trafficata e immersa nei boschi.
Infine arriviamo a Bollengo dopo quasi 130 km! 
Giro molto bello e impegnativo, è stato un allenamento perfetto con degli ottimi compagni di pedalate!

Nessun commento: