Relive
Per sfuggire al gelo e al vento di Torino, oggi ci spostiamo in Liguria dove ci aspetta la Riviera con qualche grado in più , sole e poco vento...vogliamo fare gli ultimi chilometri della Milano Sanremo : i capi, la Cipressa e il Poggio, e magari aggiungerci qualche salita...
Partendo da casa alle 7 e 45 siamo ad Alassio circa due ore dopo, verso le dieci io e Luca siamo pronti a partire!
Come ci aspettavamo qui fa meno freddo, per ora c'è poco vento e partiamo dal lungomare di Alassio verso Laigueglia...pochi chilometri per scaldarci e affrontiamo subito la salita di Colla Micheri, fatta al Trofeo Laigugeglia : subito rampe molto dure e impegnative, è già tosta farla con poco riscaldamento,ma saliamo bene fino in cima, c'è poca gente e si pedala benissimo!
Discesa verso Andora e riprendiamo l'Aurelia per fare il secondo dei tre capi della Sanremo, capo Cervo : salita corta e pedalabile, non ci impensierisce.
Dopo pochi chilometri c'è il terzo capo, capo Berta, questo più lungo e con più dislivello, ormai siamo riscaldati e lo superiamo facilmente.
Entriamo in Imperia lungo la stretta strada centrale, è difficile farla con il traffico di macchine, ma per ora non c'è tanta gente, con un po di attenzione superiamo il traffico e dopo una decina di km prendiamo una deviazione sulla destra che ci porta prima a Costarainera e poi alla Cipressa...bello pedalare su queste strade interne al sole, con poche auto, con ulivi e casette ai lati e soprattutto rese mitiche dalla Milano Sanremo...ora capisco come deve essere difficile fare selezione su queste salite, sono facili e pedalabili ! (soprattutto per loro, noi ogni tanto facciamo fatica...)
La lunga discesa è molto bella e tecnica, con tornanti e strettoie; scesi di nuovo in pianura, più avanti c'è un'altra deviazione, questa volta per la Pompeiana, salita proposta ultimamente ma mai inserita in gara.
In effetti è molto dura, lunga la prima parte, ma con strappi al 18% nella seconda...qui verrebbero fatti fuori tutti i velocisti...poi la strada prosegue stretta sulle colline in posti sperduti con solo rocce e ulivi. Per me fanno bene a non metterla, la Sanremo verrebbe stravolta troppo.
Altra bella discesa con viste panoramiche sul mare, e ultima salita dell'andata verso il Poggio, questa molto facile e non elevata, anche qui difficilissimo andarsene da soli; la discesa presenta forse più difficoltà, anche qui tornanti stretti e lunghi rettilinei...
Finalmente arriviamo a Sanremo!
Qui il traffico aumenta e non arriviamo fino in centro; breve sosta con panino e iniziamo il ritorno sulla bellissima ciclabile della Riviera Ligure, percorsa con la cronosquadre del Giro 2015. E' una pista fatta davvero bene sul vecchio tracciato della ferrovia, ampia con due corsie per le bici e una per i pedoni, riusciamo ad andare ai 30 km/h, purtroppo iniziamo ad avere il vento contro.
Passiamo in gallerie dove ci vuole una luce sulle bici causa traffico ciclistico, siamo in tanti ad aver scelto di pedalare oggi su queste strade; su questa ciclabile si può comunque andare veloci senza stress.
A San Lorenzo rientriamo sull'Aurelia, decidiamo di fare l'ultima salita, la Civezza...un po'dura e difficile dopo un centinaio di chilometri...ma oggi mi sento bene e salgo regolare, anche sulla discesa dopo vado molto veloce. Anche su questa strada non c'è nessuno, ed è bello pedalare tra prati e uliveti...
Dopo Imperia saltiamo capo Berta per fare un altro tratto ciclabile lungo il mare...bello anche questo ma da sistemare e asfaltare meglio...gente a piedi comunque ce n'era parecchia.
Io sto davanti a fare la locomotiva, Luca un po' più stanco dietro ma riusciamo a pedalare velocemente, ci manca l'ultimo capo della Sanremo (che per la gara sarebbe primo), ed è capo Mele...anche questo si supera agevolmente, non ha grosse pendenze.
In discesa finalmente la vista si apre e c'è un panorama eccezionale su Laigueglia e Alassio...ormai siamo quasi arrivati, appena in tempo perchè il sole inizia a calare dietro alle colline e farebbe ormai freddo.
Infatti arrivati alla macchina abbiamo giusto il tempo per fare qualche foto e cambiarci, poi arriva l'ombra.
Bellissimo giro in Riviera, non ero mai stato in bici da queste parti, meritano proprio altre pedalate soprattutto le zone all'interno, e soprattutto è stato bello pedalare sulle strade di una Classica Monumento come la Sanremo!
Nessun commento:
Posta un commento