E menomale che abbiamo accorciato il giro, se no ci facevamo 80-90 km in una giornata di clima quasi polare...
Io e Rudi partiamo da Andrate verso le 10.30, per la strada che porta al Santuario di Oropa a mezzacosta sul monte...con 5 chilometri di sterrato che sono sempre belli!
Questa strada mi piace moltissimo, l'avevamo già fatta l'anno scorso ma si stava decisamente meglio...ma anche oggi all'inizio al sole si stava bene e salendo verso Oropa ci siamo scaldati; le borracce invece hanno iniziato a ghiacciarsi!
Per la strada non abbiamo trovato nè neve nè ghiaccio, quindi pensavamo di fare un giro ad anello di 90 km scendendo dopo la Galleria Rosazza.
Arrivati al Santuario, pausa con panino nel piazzale e riprendiamo a salire, ma troviamo ghiaccio ad ogni curva e dobbiamo scendere frequentemente; io scivolo anche per terra provando a passare su un pezzetto di neve ghiacciata.
E' una salita non troppo lunga che sale dolcemente, sia sotto gli alberi che al sole;
ci inoltriamo nella galleria lastricata, con suggestive stalattiti di ghiaccio...
ma all'uscita sull'altro versante c'è l'amara sorpresa : la strada è completamente innevata!
Impossibile scendere di qua...ci tocca tornare indietro per la stessa strada dell'andata, facendo qualche tratto a piedi sui ghiacci.
Scendendo velocemente dopo il Santuario prendiamo tanto freddo e decidiamo di accorciare il percorso per Netro lungo una bella discesa ripida e tecnica, e risalendo verso Andrate, giusto per riscaldarci con una salita di circa 5 km questa un po' più dura.
Alla fine abbiamo fatto solo 65 km, infatti non eravamo stanchi, solo gelati con male alle dita dei piedi e delle mani! Abbiamo fatto bene a rinunciare alla discesa a Graglia perchè altrimenti avremmo davvero esagerato col freddo...
Però alla fine è stato un bel giro divertente, questa strada per Oropa la faccio sempre volentieri!
Nessun commento:
Posta un commento