Etichette

sabato 29 ottobre 2016

Monferrato


Relive

Era da un po' che volevamo provare il percorso della Monsterrato, che si tiene il weekend dopo l'Eroica... è una cicloturistica che purtroppo raccoglie ancora pochi partecipanti, e si può correre con ogni tipo di bici. 
Io e Rudi cogliamo l'occasione di una giornata piuttosto calda e ci prepariamo la traccia da seguire col telefono... ma saremo perseguitati da problemi tecnologici tutto il giorno!
Però il percorso è fantastico...


Partiamo alle 10 e 30 da Camagna Monferrato, un paesino in cima ad una collinetta, vestiti quasi invernali ma prevedendo caldo durante la giornata; oggi torniamo finalmente sulle bici moderne dopo tanto acciaio...il passaggio dal vecchio al nuovo è sempre comodo e meno faticoso, affrontiamo sterrati e strappi più aggressivi e sicuri.




E di strade sterrate, con ghiaia, pietre, erba e fango, ce ne sono davvero tante, mi sembra almeno la metà dei 114 km totali sia su sterro...e queste sono tenute bene che si può pedalare veloci...bellissimo!
I panorami non sono subito spettacolari, c'è qualche tratto in riva al fiume sugli argini, e un pezzetto di stradone asfaltato, ma si attraversano piccoli paesi e strade secondarie, è veramente un bel percorso alla ricerca di stradine, collinette, salite anche sterrate con pochissimo traffico.




Non è sempre facile seguire la traccia GPS, infatti sbagliamo strada più volte e ci tocca tornare indietro a qualche bivio; ci sono ancora le frecce sull'asfalto nella maggior parte degli incroci e qualche cartello ai pali, ma spesso bisogna consultare il telefono.
Però durante la giornata avremo il mio smartfone che necessita di un riavvio perchè non leggeva più la sim, quello di Rudi senza mappe precaricate, l'applicazione GPS non sempre di facile lettura, batterie che si consumavano troppo in fretta, e per finire contachilometri con pile da cambiare per entrambi... poi io mi devo fermare per sostituire la gomma dietro, devo aver preso dei rovi sul ciglio della strada, quando incrociavamo i trattori nelle campagne...ma risolviamo in fretta.
Per fortuna la giornata è magnifica, sole caldo che ha fatto sparire la nebbia e l'umidità del mattino, si starebbe bene con maniche e pantaloncini corti! (Negli ultimi tre anni questo weekend è sempre stato con tempo caldo).




C'è qualche salita, ma sono tutte corte e poco impegnative tranne una piuttosto dura su asfalto, e gli ultimi due strappi su sterrato per arrivare a Camagna...ma li superiamo sui pedali con le ultime forze.
Arriviamo verso la fine del percorso piuttosto tardi, verso le 16 e 30, dopo tanti bei posti attraversati, vigne, campi , boschi e strade solitarie e silenziose...in certi punti sembrava quasi di essere sulle strade bianche toscane. 




I colori della natura in questo periodo poi sono favolosi.
Giro stupendo, assolutamente da rifare preparandolo meglio prima, per essere sicuri agli incroci e pedalare più velocemente, ma il sopralluogo ormai l'abbiamo fatto e non possiamo che portare gli altri a pedalare qui, il prima possibile!
Sarebbe anche un ottimo allenamento prima delle Strade Bianche del prossimo marzo.
Ah, per finire bene la giornata, batteria scarica del doblò! 

Nessun commento: