Etichette

sabato 20 maggio 2017

Giro d'Italia a Biella

 

Relive 

Non potevamo perderci l'arrivo a Oropa nella 14esima tappa del Giro d'Italia, e i superstiti della Combriccola siamo io e Flavio, orfani del tattico Rudi... ce la faranno i nostri eroi a districarsi tra strade chiuse per il Giro, sentieri sterrati e stradine in mezzo ai boschi ?



Il programma è di raggiungere il piazzale di Oropa dalla bella strada del Trecciolino, con qualche km di sterrato che non ci facciamo mai mancare.
Partiamo dal parcheggio di Albiano verso le 13 sotto un sole caldo , in perfetta divisa da Giro d'Italia : gemelli in maglia rosa!
Attacchiamo subito la strada della Broglina, è facile e ci permette di salire tranquillamente e di chiacchierare, dopo tanto tempo che non pedalavamo insieme; poi dopo Sala Biellese ci sono ancora saliscendi e rampette in mezzo ai boschi, incrociamo qualche ciclista e parliamo delle ciclostoriche da fare nelle prossime settimane, speriamo nella Canavesana e Polverosa con la combriccola riunita!
Arriviamo ad Andrate senza patire troppo, Flavio è in forma.. sarà anche merito delle gambe depilate ?? :-) ormai ho contagiato tutti...

Ora c'è lo sterrato con ghiaia e pozzanghere , e alla fine abbiamo la brutta sorpresa di trovarci davanti il posto di blocco dei carabinieri! Strada chiusa fino a Oropa, è una via di fuga per ambulanze e mezzi di emergenza.
Non ci arrendiamo : scendiamo ancora pochi km e proviamo una ripida rampa lastricata sulla sinistra, che poi si trasforma in sentieri sterrati sotto i castagni, con un guado da attraversare e salite ripide da fare con la bici a mano. Dopo mezz'oretta ritroviamo la civiltà con una strada asfaltata, che proviamo a seguire verso Oropa...pochi km e altro blocco, stavolta della protezione civile! 
A questo punto ci arrendiamo, se dovessimo forzare il blocco poi saremmo facilmente riconoscibili dopo...due ciclisti in maglia rosa su una strada deserta... :-)
Torniamo indietro e scendiamo a Biella, la strada è comunque una lunga discesa panoramica molto bella, e arriviamo sulle strade in pavè del centro, e alla prima rotonda ci fermiamo ad aspettare la carovana del Giro, tempo 10 minuti e arrivano! Passano velocissimi, riconosciamo giusto la maglia rosa e Nibali nelle prime posizioni, poi inizia la salita per Oropa,segnalata da uno striscione.




Ormai la tappa la vogliamo vedere fino alla fine e ci spostiamo al maxischermo per assistere alla vittoria di Doumolin.




Dietrofront e ritorno verso il Canavese ripassando dalla Broglina e su strade in leggera salita e in pianura, non siamo ancora stanchi!
In discesa dalla Serra  ci supera un motociclista, che poi ritroviamo all'incrocio dopo per terra! Ha appena avuto un incidente con una vecchia rimbambita che gli ha tagliato la strada...pochi secondi e poteva capitare a noi... Per fortuna il motociclista stava bene, noi non avremmo potuto dire altrettanto se beccavamo quella panda.
E' un segno del destino! Dobbiamo cambiare strada e prenderne una più tranquilla in mezzo ai campi... si passa da Palazzo Canavese e non c'è nessuno, in effetti è una breve deviazione secondaria che con questo sole calante acquista molta bellezza!
E poi ritorno al parcheggio, dove di solito lascio il doblò per andare alla Canavesana... quest'anno ancora sono in forse, speriamo che il selfie davanti allo striscione sia di buon auspicio!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Giornata semplicemente bella, come semplice sarà ricordarla per sempre. Grazie Giuliano, unico Capitano!
Flavio