Etichette

lunedì 8 maggio 2017

Radi e Montaperti

 

 

Si torna a pedalare in Toscana, giusto un giro corto e veloce per prepararsi all'Eroica Montalcino della domenica. Devo provare la bici in acciaio dopo mesi di inutilizzo e soprattutto le nuove ruote Mavic con i copertoni della Continental...ho deciso, basta tubolari!
Quindi partenza da casa in maglietta e pantaloncini, e mi dirigo subito sulle strade bianche dell'Eroica fino a Radi, sempre belle e panorami incomparabili.




Devo sgranchire un po' le gambe e la bici, e questi saliscendi vanno benissimo per riprendere confidenza con i tanti sterrati che troveremo domenica. 




A Radi prendo il bivio per Monteroni d'Arbia, una strada che non avevo mai fatto ma che è molto bella e panoramica, ci sono discese e ripide salite da fare sui pedali.



Poi ritorno a Taverne e prendo la strada che passa per Casetta e costeggia l'Acqua Borra : non c'è più la vasca con la fontana da cui prendevamo l'acqua tanti anni fa col nonno, c'è il ristorante che prima o poi proveremo.
Vado ancora a vedere la sperduta cappella di Sant'Ansano a Dofana, e poi devio sulla sinistra per Vico d'Arbia, dove si arriva al settore di sterrato di Montaperti delle Strade Bianche (sia granfondo che World Tour) : 800 metri ma ripidi e difficili da scalare. Poi c'è il cartello per Presciano e Taverne d'Arbia, anche qui altri saliscendi in sterrato molto ripidi, soprattutto in discesa.
Passaggio per Presciano tra i vecchi casolari in mattoni, quasi tutti abbandonati, e rientro a casa.
Siamo in forma, io, la bici e anche le ruote con i copertoni!

Nessun commento: