Etichette

sabato 26 settembre 2020

Dogliani e Monforte d'Alba

 







A Torino c'è vento forte, allora mi sposto nel Roero per seguire le strade del Gran Piemonte corso ad agosto. Mi erano rimaste impresse le strade intorno a Dogliani, dove non ero mai stato, soprattutto la salita a Monforte d'Alba, così mi preparo un giretto da circa 80 km.
Parto da Borgonuovo (piazza San Carlo) abbastanza tardi, alle 11 e 30; c'è vento anche qui ma in maglietta e pantaloncini si sta bene, soprattutto al sole fa ancora caldo.
Vado verso Piobesi, poi Borgo, e Macellai, fino ad arrivare alla statale, dove seguo le indicazioni per Pollenzo; volendo si può anche tagliare per S.Vittoria e Cinzano, c'è qualche km in meno.
Salgo a Cherasco per i ripidi tornanti dove eravamo venuti a vedere l'arrivo del Giro del 2013, breve sosta in piazza; adesso la strada è più piacevole e meno trafficata, sia a Narzole che a Dogliani.
Ne approfitto per salire fino al panchinone azzurro in piazza Belvedere, si gode una magnifica vista del paese e del Monviso, mentre mangio il primo panino.
 
 


Ora c'è la salita non troppo dura fino a Monforte, vedendola in tv sembrava molto più ripida; il centro storico sembra molto bello vedendolo così di fretta, c'è qualche bella via in pavè... altra sosta al panchinone rosso, panino con nutella e riparto.
 

 
Qui i panorami sono stupendi , la strada è tutta sul crinale fino a Castiglione Falletto e poi in discesa, davvero bella e veloce! 
Per non arrivare subito ad Alba faccio una deviazione non prevista al castello di Grinzane e poi fino a Diano d'Alba, per la classica salita della Langarola, ora si suda!
Poi discesa fino ad Alba, e la solita strada verso Canale...allungando ancora fino in cima a Vezza d'Alba per arrivare a cifra tonda. Arrivo alla macchina alle 16, è stato un gran bel giro!

Nessun commento: