Etichette

domenica 20 settembre 2020

Gravel a Vezza d'Alba

   

 

Dopo la Monsterrato di ieri avevo ancora voglia di gravel, perciò ho approfittato di una gita a Vezza d'Alba con la Diverge; il tempo nuvoloso ma caldo, poco tempo a disposizione prima di pranzo.
Parto da San Carlo salendo a Vezza dalla ripida strada sulla sinistra, e in cima vado ancora sulla sinistra fino alla fine del paese, dove inizia il sentiero del Tasso.


Si attraversano alcune vigne sempre in cima al crinale, e poi il sentiero diventa impraticabile, sarebbe difficile anche a piedi...allora scendo per un altro sentiero un po' a piedi e un po' in sella, ci sono già bellissimi colori sulle foglie delle viti.

Arrivo in val Rubiagno, dove scopro una sorgente nascosta, la Rabitela, dove l'acqua gocciola dal muschio della roccia...un posto davvero strano e molto silenzioso immerso nel bosco, quasi da hobbit.

Poi torno su asfalto, e vado di nuovo a fare una scalata su sterrato sotto gli alberi, al Santuario della Madonna dei Boschi, un altro posto particolare che mi ricorda sempre le notti di Natale passate qui a mezzanotte.

Il giro è ormai alla fine, pochi km ma quasi due ore di pedalate.




Nessun commento: