Etichette

sabato 19 settembre 2020

Monsterrato

 

 Almeno una volta all'anno io e Rudi dobbiamo fare la Monsterrato!
Quest'anno è stata annullata causa Covid, allora ci veniamo in autonomia con le gravel, visto che adesso fa ancora caldo, i colori della campagna sono bellissimi e non c'è fango per le strade.
Ci troviamo alle 9 a Camagna, Rudi arriva con il collega Jacques, meno esperto di noi, ma ce la caveremo bene tutti insieme.
La prima metà del percorso è quasi tutta in piano, quindi riusciamo a pedalare regolari e veloci, tutti e tre insieme; c'è tanta ghiaia sulle strade sterrate ma comunque si viaggia bene, e qualche tratto in asfalto c'è ma giusto per raccordare i lunghi sterrati.
Ci fermiamo a Occimiano giusto il tempo di caffè e brioche (la seconda colazione ci voleva), mentre inizia a piovigginare.
 






Nella seconda metà i panorami diventano bellissimi, strade bianche sui crinali delle colline che ricordano molto la Toscana...adesso pedalare è ancora più divertente, soprattutto negli sterrati in discesa.
Ci sono anche strappi ripidi e molto duri...Jacques ci aspetta con calma tagliandone qualcuno mentre io e Rudi li facciamo bene tutti e e insieme. 
Alle 13 pausa panino con coca, e uva 🍇 poi ripartiamo di nuovo alla grande. Questa seconda parte del percorso è splendida, ma anche faticosa, tra ghiaia scivolosa, muri e ripide salite in mezzo alle case.
Il peggior strappo di tutti è quello per arrivare a Vignale : prima in asfalto, e poi su sterrato...in rapida successione sono davvero assassini. Ma arriviamo in cima senza scendere e ci rimane l'ultimo bivio prima di Camagna al cimitero : tagliare e andare direttamente alla macchina o farci tutto il percorso con discesa e salita di nuovo al paese ?
Sono solo 5 km, e ovviamente ci facciamo tutto il percorso, quindi prima bella discesa in asfalto e poi lungo settore sterrato con ancora strappo molto duro per salire a Camagna...e non contenti bisogna fare anche il giro della chiesa come da percorso ufficiale...fino ad arrivare ai 115 km al parcheggio.
Ancora una volta il percorso Monsterrato non delude! La diverge con le ruote col lattice è perfetta su queste strade...ripeto, da fare almeno una volta ogni anno!

Nessun commento: