Etichette

martedì 6 aprile 2021

Carignano Carmagnola Poirino

 

 Bellissima giornata di sole caldo, quindi si può partire già con la divisa estiva fin da casa!
La traccia che voglio seguire parte da Moncalieri, dalla strada ciclabile che va a La Loggia, e io la prendo passando dalla ciclabile che parte da Grugliasco, facendo Beinasco, Stupinigi, Castello di Mirafiori, e a quest'ora per fortuna non c'è tanta gente che ci corre o ci cammina.
Arrivato a La Loggia, si prosegue verso Carignano dove c'è il bel parco del Po, da esplorare meglio perchè le strade sterrate sembrano interessanti...poi ci sono delle strade in puro gravel in mezzo ai campi, per arrivare a Carmagnola.
 

 Non entro in paese ma faccio stradine deserte e sconosciute che riconosco solo quando si passa vicino all'agriturismo e chiesa La Longa, dove mi di solito mi fermo per la fontana quando vado nel Roero; e infatti anche adesso faccio sosta qui per il rifornimento e panino.

 
 
Ora pedalo verso Poirino per poi deviare verso Santena su altre strade ghiaiose e anche piste ciclabili sterrate fino ad arrivare nel centro storico, vicino al parco Cavour.
Per arrivare a Moncalieri ci sono altre strade sia sterrate che più brutte nella zona industriale ma faccio in fretta ad arrivare al punto di partenza della traccia; è ancora presto quindi proseguo per le Vallere (ma i sentieri sono pieni di sabbia ed è difficile pedalarci), parco del Valentino finchè non arrivo al ponte di corso Bramante che è la via più veloce per attraversare Torino ed arrivare fino a casa.
Bella traccia tutta piatta ma con tanta ghiaia... preferisco pedalare in questi posti nuovi con la gravel nel piattume piuttosto che nei soliti posti con la bici da corsa.

Nessun commento: