Etichette

venerdì 9 aprile 2021

Po e Canale Cavour

 

 Bella giornata da sfruttare per un'altra gravelata su strade inedite.
Purtroppo è tornato un po' di freddo quindi rimetto la divisa invernale... anche se durante la giornata si poteva stare in maniche corte, nei tratti soleggiati.
Seguo la traccia che dai Murazzi va lungo il Po e poi lungo il Canale Cavour fino a Verolengo.
Io attraverso Torino partendo verso le 9.30 per non stare nel traffico di punta, facendo la strada più diretta verso il Po via corso Bramante e poi lungo le piste ciclabili sulla parte destra, passando dal parco del Meisino, San Mauro, Gassino fino a Chivasso. 
Fino a qui le strade sono belle deserte, sia quelle asfaltate (poche) sia le stradine sterrate.



Poi attraverso il Po e dopo Chivasso ci sono altri sentieri e stradine intorno a Verolengo, finalmente si costeggia il Canale per lunghi tratti, c'è pochissima gente e si pedala bene.

Ritorno a Chivasso per sosta panino, e da qui in poi c'è un pezzo più brutto lungo la strada che porta a Brandizzo, troppe macchine.
Comunque si torna presto sullo sterrato, che qui si fa difficile, è molto scassato e sconnesso con tante pietre, ma si attraversano bellissimi campi fioriti (rape ?)
 

 
Poi attraverso Mezzi Po su strade tranquille e si torna finalmente su pista ciclabile a San Mauro, lungo il Po fino al parco della Colletta.
Da qui si arriva in fretta ai Murazzi, e stessa strada dell'andata fino a casa.
Bel percorso, duro solo in certi pezzi sterrati, senza dislivello ma piacevole per pedalare in tranquillità... anche se in gravel non è mai tutto facile, bisogna spingere sempre.


Nessun commento: