Etichette

sabato 17 aprile 2021

Da Torino a Crescentino

 

 Finalmente, dopo quasi 7 mesi dall'ultima pedalata insieme, oggi io e Rudi organizziamo la reunion a Chivasso, metà strada per lui da Ivrea e per me da Torino.
Il tempo è finalmente sereno dopo qualche giorno di pioggia, anche se non ancora caldo. Infatti parto alle 9 con manicotti e antivento, e divisa e guanti lunghi.
Per arrivare al punto d'incontro seguo la traccia già fatta la settimana scorsa che passa dal Meisino e poi sentieri sterrati fino a Chivasso, dove alle 11 in punto mi aspetta Rudi appena sceso di sella.
Ovviamente ci limitiamo ad un saluto distanziato col gomito!
 

Rimontiamo sulle diverge e da qui proviamo un percorso in collina con qualche duro strappo e stradine tra i boschi, con una bella vista sulle valli. La discesa è veloce e ripida su asfalto e si arriva a Cavagnolo e poi Brusasco; seguiamo ancora sentieri in mezzo ai campi fino ad arrivare a Crescentino. Queste strade sono poco trafficate e si pedala benissimo, possiamo chiacchierare sulle prossime avventure in programma sperando che si riesca a fare qualche evento gravel e qualche Eroica insieme.
 
Ora prendiamo la strada che costeggia il Canale Cavour fino a Verolengo, dove lui prende la strada per Ivrea, e io continuo fino a Chivasso per la strada più diretta.
 

Seguo poi di nuovo la traccia che arriva a Torino passando per Brandizzo, quello sterrato scassato e difficile in mezzo ai campi di colza, Mezzi Po, Settimo e San Mauro, per arrivare a Torino dalla Colletta e poi sul Lungo Po.
 

Di questa traccia mi piace sempre di più la prima metà, più facile e con viste migliori sul Po; la seconda metà è più cittadina e lo sterrato in mezzo è stancante e impegnativo.
Comunque arrivo a casa non esausto e contento della breve rimpatriata, speriamo sia di buon auspicio per i prossimi mesi!

Nessun commento: