Etichette

sabato 3 luglio 2021

Colle delle finestre

 

 Dopo qualche anno ritento la grande scalata completa al Colle delle Finestre...ritento perchè la settimana lavorativa è stata pesante, la levataccia per partire presto è alle 6 e il tempo non è bellissimo... c'è la minaccia di temporali anche su al colle verso le 14.
In più durante i primi 50 km le gambe non giravano al meglio... 
Invece arrivato ai piedi della scalata a Meana mi sembra di essere in forma e salgo del mio passo, affrontando prima i durissimi primi km tra le case, poi la trentina di tornanti sotto il bosco, anche qui con alcuni pezzi molto impegnativi.
Però piano piano senza forzare arrivo a metà al Colletto, con brevissima sosta per riempire le borracce.
Per fortuna ci sono poche moto e qualche ciclista, si pedala bene.
Adesso inizia lo sterrato, in certi punti facile e pedalabile, in altri troppo ghiaioso dove le ruote affondano, con la gravel l'anno scorso era stata tutt'altra cosa.
Gli ultimi km sterrati sono i più ripidi, e iniziano a mancarmi le forze, ma non si può cedere adesso, e arrivo in cima abbastanza provato.
Però bastano pochi minuti di sosta, panino e cochina per riprendere le forze, e inizio la discesa sull'altro versante, con antivento, paracollo, guanti lunghi e sottocasco perchè qui fa freddo.
Seguo come sempre le indicazioni per Balboutet e Usseaux e arrivo a fondovalle appena prima di Fenestrelle; c'è ancora la galleria dove si vede poco e c'è sempre bagnato per terra, e poi la lunga discesa arriva fin quasi a Pinerolo.
Pedalo senza fermarmi fin sullo stradone seguendo dal centro le indicazioni per Avigliana; poi lascio la strada trafficata per prendere la ciclostrada che va a Piossasco, si va forse un po' più lenti ma molto più tranquilli e sicuri.
Attraverso il centro di Piossasco con le strade brutte, piene di tombini, buche, dossi, si pedala davvero male... poi alla rotonda giro a sinistra per Rivalta.
Da qui si può prendere la ciclabile Stupinigi - Grugliasco, che infatti preferisco fare invece della strada normale : è ben fatta, asfaltata, non c'è gente e adesso hanno messo pure i cartelli con destinazione e km, ben fatto!
Arrivo a casa, non spegnendomi come una candela come l'ultima volta, ma giusto stanco... pensavo di aver fatto un pessimo tempo e invece sulla salita non sono peggiorato anzi molti tempi migliorati! Non credevo...menomale allora, non sono così poco in forma come pensavo.
E' anche vero che non mi sono mai fermato, solo in cima al Colle...per il resto nessuna sosta intermedia, solo per togliermi la roba pesante appena prima di Pinerolo.
Speriamo di non bollire alla Nova Eroica !
 
 
  




 

Nessun commento: