Etichette

sabato 16 ottobre 2021

Eroica Hispania - metà percorso lungo

 

 Smaltita la delusione dell'annullamento dell'Eroica, io e Rudi decidiamo di dividere il percorso lungo che avevamo intenzione di fare in due giorni : oggi la parte est di circa 100 km e domani il percorso medio a tutti gli effetti di circa 122 km. In questo modo vedremo tutti i percorsi ufficiali e non avremo rimpianti di non averne fatto un pezzo, come nel 2018, e non avremo più la scusa per dover tornare... anche perchè dopo uno scherzetto del giorno prima, difficilmente ritorneremo.
Ed è un peccato perchè le strade e i panorami sono davvero unici e stupendi, come avremo modo di vedere sia oggi che domani.
Così sabato mattina alle 10.30 siamo pronti per partire da Banos de Ebro, un paesino lungo il percorso lungo; parcheggiamo vicino ad una cantina, vestiti con le maglie di lana, manicotti e kway...infatti c'è un vento freddo e siamo tutti e due reduci da raffreddore e tosse quindi meglio partire molto coperti.
La prima parte del pecorso è bellissima, pedaliamo su strade asfaltate per la maggior parte dei km, tutti su e giù tra vigne, paesini in cima alle colline e poche macchine : le viste sono eccezionali e ci fermiamo più volte per ammirare i paesaggi e fare foto.
Purtroppo abbiamo pochi rifornimenti dietro ed è difficile trovare qualcosa di aperto : finalmente ci fermiamo al sole caldo nel piccolo paesino di Oyon, nei Paesi Baschi, dove troviamo un'enoteca aperta!
Birra, tortillas, bocadillos e siamo a posto, ripartiamo di slancio, anche perchè il tempo migliora e non fa più tanto freddo, si può stare in maniche corte e la strada è meno impegnativa.
Dopo Logrono incrociamo il cammino di Santiago che percorriamo per lunghi tratti, alcuni belli nei parchi intorno alle città, altri più noiosi e privi di attrattive; questa seconda parte del percorso è meno entusiasmante, raramente ci sono panorami da vedere o sterrati facili da pedalare.
L'ultimo tratto in particolare è molto dissestato, lo sterrato in mezzo alle vigne è pieno di pietre ci dobbiamo fermare per riprendere fiato, ma almeno è l'occasione per assaggiare l'uva matura...dolcissima, ci dà una bella carica per il finale!
Gli ultimi km infatti sono fuori dal percorso ufficiale e ce la caviamo con telefoni e mappe, arriviamo alla macchina dopo 97 km abbastanza impegnativi, soddisfacenti soprattutto per la prima parte.

 





























Nessun commento: