Etichette

venerdì 1 ottobre 2021

La Cicloclubbissima

 

 Riprendiamo confidenza con le strade bianche con questa pedalata in amicizia riservata ai soci del club CCE... infatti bisogna partecipare con la divisa ufficiale inviata nel pacco di inizio anno, è una sorta di "scampagnata" nei dintorni di Gaiole, guidati da auto d'epoca e dal mitico Brocci!
Eravamo tentati di chiedergli una frase storica e di inviare il video a Flavio, del tipo "Restituiamo il sciclismo alla sgente" !
L'appuntamento è alle 14.30 in piazza Ricasoli a Gaiole, io e Rudi arriviamo giusto in tempo per ritirare numero e pacco gara, cambiarci e siamo pronti, saremo un centinaio di partecipanti!
Conosciamo anche Davide appartenente al CCE, finora visto solo su facebook...il bello è ritrovare vecchie amicizie dopo anni ma farne anche di nuove!
Per noi è anche un allenamento visto che non pedaliamo da un po', e una prova sulle bici d'epoca, per evitare sorprese il giorno dopo... così accogliamo volentieri questa prima edizione della Cicloclubbissima.
Si parte puntuali, belli i primi chilometri in allegria senza andar troppo forte, la strada fino a Brolio è stupenda, a me piace sempre tantissimo : sotto gli alberi, con belle curve ampie e poco dislivello.
Al bivio alla Madonna di Brolio non saliamo fino al Castello ma prendiamo una stradina fino a San Felice, dove c'è la prima sosta in un'azienda agricola sostenibile che dà lavoro a ragazzi disabili, ci si raduna e ci raccontano la loro storia col regalo di un mazzetto di lavanda.
Poi si riparte su strade sterrate nuove ma non impegnative...si pedala sempre in gruppo, accompagnati da polizia, furgoncino, lambrette e altre vetture di tanti anni fa.
Giunti a Pianella torniamo indietro, ora c'è più salita perchè passiamo da Monti, un paesino in cima alla collina che mi ricordo di aver fatto qualche anno fa a settembre esplorando i dintorni, c'è un bel sole e ora si suda.
Per fortuna torniamo presto al bivio di Brolio, qui all'Eroica Caffè ci aspetta ora una rustica merenda con panini alla porchetta, prosciutto crudo e un buon bicchiere di Chianti...una bella sosta apprezzata da tutti, per stare insieme in allegria sul prato, col Brocci a fare complimenti e saluti a tutti....anche se i complimenti dovremmo farli noi a lui !
Intanto ci raggiunge Marco, nostro compagno di domani sul percorso lungo, arrivato ora da Ivrea; fa in tempo a mangiare e bere e si riparte, sulla strada di ritorno verso Gaiole parliamo con Davide che ci anticipa qualche bella Nova del prossimo anno : Gran Sasso e Prosecco...speriamo di riuscire a farle!
In paese termina questa prima Cicloclubbissima, un bel modo di ritrovare l'atmosfera eroica e di sgranchire le gambe in amicizia... ottimo primo giorno a Gaiole! 
 





 








Nessun commento: