Etichette

sabato 1 aprile 2023

Sentiero del Maira e Parco del Roero



Uso un pezzo di traccia fatta da Rudi nei giorni scorsi per un giro inedito nel Roero, con partenza da Piazza San Carlo a Frittole, poi seguirò il percorso preparato per l'occasione, con tanto sterrato soltanto nella seconda parte.
Fa caldo e si può stare con la divisa corta, per l'occasione indosso il completo delle Fiandre, che si correrà il giorno dopo.
Arrivo fino a Pocapaglia su asfalto, fresco e molto liscio visto che ci passerà il giro a Maggio, per poi puntare prima su Pollenzo e poi su Bra, qualche foto è d'obbligo visti i paesini attraversati, soprattutto il primo ha un centro storico piccolissimo ma rimasto intatto con casine e viuzze strette.
Purtroppo tra Marene e Savigliano c'è un lungo rettilineo trafficato, ma poi finalmente si inizia a fare sul serio con il sentiero lungo il Maira, a volte sconnesso e con tanta erba, ma tutto sterrato che porta fino a Racconigi, con qualche deviazione nei paesi. Passo davanti al magnifico castello, e poi inziano sentieri nel Parco del Roero, sia su sterrato che su salite con pietre (una in particolare sembra un muro delle Fiandre), fino ad arrivare nell'America dei Boschi, dove si attraversa un bosco bellissimo, con un tappeto erboso di fiori meraviglioso, un silenzio incredibile per un posto che regala sensazioni per l'atmosfera unica, mi sono sentito completamente immerso nella natura.
Percorro poi il lungo sentiero Martini fino a risbucare a Pocapaglia su strada asfaltata, dopo qualche ripida salita, con una sola da fare a piedi visto che era una classica rampa nelle vigne percorsa solo da trattori o forse solo dall'acqua in caso di acquazzoni.
Ritorno facile a Borgonuovo per una strada diversa dall'andata, dopo un giro impegnativo e molto interessante per i panorami e le strade attraversate.

Nessun commento: