sabato 4 giugno 2016

Pinerolo e Verna

Altro giro lungo con Luca, questa volta con obiettivo Pinerolo e lo strappo fatto due volte al Giro d'Italia nel finale della tappa del 26 Maggio scorso...quel giorno noi eravamo sulla salita a vedere i corridori, stavolta vogliamo farla in bici!
Appena partiamo inizia a piovere, ma impavidi continuiamo il nostro percorso verso Pinerolo passando da Rivalta e Piossasco; il tempo migliora un poco ma rimane umido, fresco e uggioso.

L'ultimo tratto di strada è sulla statale, poi entrati in città ci dirigiamo verso via Principi d'Acaja...io l'ho già fatta due volte alla Classica di Pinerolo con la bici d'epoca, e l'ho sempre trovata durissima...stavolta vediamo con la bici moderna. E' un ripido strappo in pavè nel centro storico, inizia dolcemente e poi si inerpica in mezzo alle case e diventa stretto e con pendenze al 18%...noi lo prendiamo subito forte, e a me sembra quasi di essere nelle Fiandre! Riesco ad arrivare per primo in cima, menomale che sono soltanto 500 metri, ma durissimi, sembra proprio un muro del Belgio.
Dopo aver ripreso fiato riscendiamo e torniamo indietro sullo stradone verso Cumiana, dove dal centro prendiamo una stradina che si inoltra nei boschi...non è la Colletta ma è la salita che porta alla frazione Verna e si ricongiungerà con la strada che porta a Giaveno.
Anche questa è una salita molto caratteristica in mezzo agli alberi, soprattutto castagni; la strada è stretta e deserta, in un bosco umido e ombroso...anche qui se ci fosse la strada in pavè sarebbe perfetta per figurare in un Giro delle Fiandre...
Arrivati in cima anche qui faticosamente ma insieme, ci riprendiamo vicino al cimitero, dopo aver oltrepassato lo sperduto camping Verna.
Poi discesa veloce verso Giaveno, sulla strada della Colletta, già fatta altre volte; passaggio da Avigliana, e arrivati a Rivoli vogliamo fare l'ultimissimo tratto per completare la giornata in stile fiammingo... infatti saliamo al Castello per la strada in pavè e poi scendiamo da strada Scaravaglio, fino a tornare poi a casa...
Un'altra bella giornata : oggi non eravamo in montagna ma nelle pianure delle Fiandre a scalare muri in pavè!