Etichette

venerdì 29 settembre 2017

Percorso corto dell'Eroica

Relive

Per entrare in clima Eroica vogliamo provare il percorso corto, quello da 75 km che passa dalla mitica Volpaia! Io non l'ho mai fatto, mi è sempre sembrato troppo corto, il divertimento finirebbe subito! Allora ce lo facciamo io e Rudi il venerdì prima del grande giorno dell'Eroica 209...

Partiamo ovviamente da Gaiole verso le 11, vogliamo provare le bici e tenerci anche allenati visto che quest'anno non abbiamo pedalato sempre tanto.


Saliamo dalla bella strada tortuosa per il Castello di Brolio,


 e poi scendiamo dalla stupenda strada panoramica che dal castello scende verso Pianella; Siena è sulla destra, e ci dobbiamo fermare parecchie volte per fare delle bellissime foto...


 anche perchè all'Eroica facciamo questa parte che è ancora notte e non siamo mai riusciti a vedere bene la vista stupenda che si gode da qui...





Altra sosta obbligata al leccione, è un punto di incontro dove si fermano tanti ciclisti, anche solo per scambiare quattro chiacchiere e farsi le foto, come facciamo con Fabrizio che è in giro con la sua gravel.


  Riprendiamo la strada in discesa fino ad arrivare a Pianella, incrocio tra i percorsi dell'Eroica andata e ritorno, noi prendiamo già il ritorno in salita per Pievasciata e Vagliagli, che non è impegnativa fatta adesso, ma domenica dopo 180 km sarà dura... e la soffriremo come sempre.


Invece oggi saliamo agevolmente, fa caldo e sudiamo nelle nostre maglie di lana; alle cabine londinesi ci fermiamo per rifornimento acqua e piccole messe a punto. 


Qui incontriamo ciclisti francesi, e di nuovo l'amico Fabrizio, che ormai decide di venire con noi fino alla fine...fa sempre piacere raccogliere compagni ciclistici lungo il percorso. Altra breve sosta al solito circolo Arci di Vagliagli, è l'ora di un bel panino toscano e coca-cola! 


Ci riposiamo e chiacchieriamo sulle panchine, e chi se ne andrebbe più da qui...

Arriviamo a Radda e dopo un breve consulto su Maps e con persone del posto, scendiamo su strada asfaltata seguendo le indicazioni per Panzano, tutto su asfalto; probabilmente all'Eroica fanno delle strade bianche che noi non abbiamo trovato.
Saliamo per Panzano, passiamo davanti al ristoro del mitico macellaio Cecchini e riempiamo di nuovo le borracce : è incredibile come ad ogni sosta si radunino insieme a noi ciclisti, curiosi e turisti interessati all'Eroica...

Si sale ancora su sterrato, ed ecco la famigerata Volpaia! sono strappi ripidi ma brevi...sullo stile delle Sante Marie ma più corti quindi si fanno abbastanza velocemente, difficili ma non faticosi come quelli che faremo domenica. Comunque è un tratto molto bello e panoramico, tutto sulla costa della collina, fino ad arrivare a poche case in cima, sembra quasi di essere a Frittole.



Discesa di nuovo verso Radda, dove ci ricongiungiamo col percorso lungo e andiamo verso Vertine, il famoso e piccolo borgo medievale dove dedichiamo a Flavio un pensiero... qualche foto e si riparte, questa è una delle strade più belle di tutta l'Eroica.


E finalmente arriviamo a Gaiole, dove c'è già tanta gente a curiosare tra stand, bici vintage, maglie di lana, club eroica... tanto ci torneremo domani per  fare un giro con calma.
E' stato un bel giro che io non avevo fatto, divertente e a tratti impegnativo. Certo che facendolo domenica, il divertimento finirebbe troppo presto...ma è perfetto per entrare nel clima eroico!

Nessun commento: