Etichette

sabato 23 marzo 2019

Pian del Lupo

Stavolta l'uscita è con le bici da corsa, bisogna fare una ricognizione sulle strade della tappa del Giro d'Italia del prossimo 24 maggio!
Partiamo da Cuorgnè dalla piazza centrale ancora una volta in una bella giornata di sole estivo.
Saliamo subito ad Alpette, la strada è lunga ma pedalabile, non fatichiamo e arrviamo in cima molto bene insieme. Nel paesino c'è un bel silenzio, si sta proprio bene quassù in bici...


Ora scendiamo per la ripida strada verso fondovalle, troviamo anche freddo all'ombra, ma subito ci si scalda pedalando a Sparone e Pont Canavese, dove inizia la seconda salita per Frassinetto e Santa Elisabetta, che il Giro però farà al contrario.
Anche qui la salita è bella lunga ma tranquilla; la parte peggiore è alla fine, con strappi ripidissimi e assassini dopo Frassinetto, anche sterrati. Arriviamo col fiatone e praticamente esausti in cima, su un pianoro molto suggestivo con prati e rocce quasi lunari, c'è tutta erba secca, poche piante, qualche fiore e la strada sterrata. 


Il nome Pian del Lupo è azzeccato, fa proprio per noi che anche oggi abbiamo la divisa della Combriccola del Lupo!



Ci fermiamo un po' per mangiare e per fare delle belle foto copertina...la vista sulle montagne è magnifica, e anche qui c'è una gran pace e un bel silenzio.





Lungo la bellissima discesa ci fermiamo ancora per altre foto al Santuario di Santa Elisabetta; il Giro passerà di qui, e la salita potrà causare dei bei distacchi, è bella impegnativa.
 


Arrivati al fondo, risaliamo ancora per qualche chilometro fino a Castelnuovo Nigra, sono gli ultimi sforzi e per oggi poi basta salite...le gambe iniziano a lamentarsi.
C'è ancora tutta la strada da fare fino a Cuorgnè in piano, purtroppo è la parte più noiosa anche perchè in mezzo alle macchine sulla strada trafficata.
Però arriviamo in fretta alle macchine, anche prima del previsto; non abbiamo fatto tantissimi chilometri, ma tanti metri di dislivello! 
C'è tempo per celebrare la pedalata con una birra, e poi di corsa a casa per vedere la Milano-Sanremo!

Nessun commento: