Etichette

sabato 16 marzo 2019

Roero d'estate


Oggi mi sposto nel Roero visto il vento forte in Val di Susa dove volevo andare inizialmente... la giornata è bella e si sta bene in tenuta estiva! 
Mi sono preparato un giro nel Roero attraverso posti nuovi e posti già conosciuti...
Parto da piazza San Carlo che è quasi mezzogiorno, mi dirigo prima verso Canale, poi San Damiano senza entrare in paese, per poi seguire le indicazioni per Valfenera, c'è già qualche salita interessante.
Poi passo da Cellarengo, un bel paesino in cima ai colli, da qui è molto bello il panorama su prati, campi con vista sulle montagne.
Scendo a Pralormo, alla rotonda sotto il castello seguo i cartelli per Ceresole, qui ci sono altre belle strade solitarie senza traffico, faccio ua sosta con panino a Sommariva, e arrivo tranquillamente fino a Bra, dove c'è più traffico perchè attraverso un pezzo di centro.
Salgo ancora fino a Cherasco, uno strappo ripido che avevamo fatto a piedi nel 2012 per vedere l'arrivo del Giro d'Italia...subito dopo c'è una ripida discesa a tornanti e siamo già nelle Langhe... ma rinuncio ad arrivare fino a La Morra, arriverei alla macchina troppo tardi.
Seguo allora i cartelli per Pollenzo e Alba, passando però per Santa Vittoria e Monticello, strade interne e saliscendi tranquille in mezzo alle vigne; poi attraverso Piobesi e arrivo sulla strada principale di Alba.
Ultima salita per Vezza d'Alba, con giro alla Villa e cimitero, incontro e saluto zia Teresa e ritorno velocemente alla macchina, sono le 16 e 30 e inizia a far fresco.
Un altro bel giro lungo portato a termine, la condizione ricevuta dalle Strade Bianche dura ancora!

Nessun commento: