Etichette

venerdì 25 giugno 2021

Abbazia di Vezzolano

 

Devo accumulare km e strade gravel in vista della Nova Eroica...e oggi la giornata è adatta per un giro lungo seguendo la traccia dell'Abbazia di Vezzolano, su e già oltre la collina di Torino.
La giornata si preannuncia calda, senza temporali e nuvole, è perfetta per pedalare!
Il percorso inizia e finisce a San Mauro, quindi per arrivarci attraverso la città e prendo la pista ciclabile lungo il Po, sia all'andata che al ritorno, almeno si pedala tranquilli e senza auto, c'è solo da fare poi il pezzo dal Po fino a casa...ma è un venerdì di ponte quindi si può fare.
Le prime rampe sulla collina dopo Gassino sono molto dure, poi ci sono vari saliscendi in piccole valli nascoste molto belle, fino ad arrivare al lago di Arignano; qui si attraversano campi di grano assolati e vigne, c'è pure un bel panchinone giallo e arancione.
 

C'è anche qualche sentiero sconnesso con un po' di fango , ma in generale si pedala bene e veloci, soprattutto nei pezzi più puramente gravel.
Alla fine della discesa dopo le vigne del panchinone, c'è un bellissimo campo di lavanda, tanta gente a far foto, e un banchetto che vende prodotti tipici...magari merita una seconda visita!
 

 

Per arrivare all'Abbazia i sentieri si fanno più stretti sotto gli alberi, al limite della percorribilità per una gravel, ma ci sono sempre bellissimi panorami e viste sui paesini dei dintorni. Faccio un salto dentro la chiesa, molto fresca e raccolta ma ben curata internamente, mentre fuori ci sono ancora dei lavori.
 

 

 

 


Speriamo venga rivalutata perchè è molto caratteristica e originale.
Le pendenze adesso si fanno più tranquille e arrivo in centro a Chieri; da qui inizia un sentiero mtb tutto in salita fino quasi a Superga, impegnativo soprattutto all'inizio.
 

La discesa sull'altro versante della collina è altrettanto ripido ma si arriva in fretta a San Mauro, dove termina questa stupenda traccia, presa ancora una volta dal gruppo Gravel Bike Torino.
 
 

Nessun commento: