Etichette

domenica 20 giugno 2021

Guarene

 

Mi mancava ancora la salita di Guarene nella tappa dell'ultimo Giro d'Italia, la Biella-Canale...
E oggi ne approfitto con una lunga pedalata nel Roero, partendo presto da casa, alle 8 e 15 sono già in sella per evitare il caldo afoso degli ultimi giorni e i temporali previsti nel pomeriggio.
All'andata solita strada da Santo Stefano Roero, poi vado fino al Mussotto seguendo le indicazioni per il centro di Alba; in una delle ultime rotonde prima di entrare in città prendo la strada sulla sinistra che va verso Asti... e dopo pochi km di nuovo sulla sinistra inizia la salita verso Guarene, in cima ad una collinetta dove non ero mai stato.
Inizialmente la salita è pedalabile e mai troppo ripida, c'è solo un ultimo strappo molto duro al 18% proprio alla fine!...e poi si arriva all'inizio del centro storico con le strade acciottolate.
Faccio un breve giro sotto il castello, che è diventato un relais di lusso come spiegava Magrini su Eurosport, e faccio sosta panino e sosta foto al punto fotografico...il panorama è spettacolare!


Continuo a seguire la traccia della tappa del Giro, gli ultimi 10 km li avevo fatto proprio il mattino prima della tappa; il percorso passa da Castagnito, Borbore, Borgonuovo, Sanche, lo strappo di Occhetti, e finalmente riesco ad arrivare anche sul rettilineo di arrivo a Canale, che in realtà è in una piazzetta piuttosto anonimo, sarebbe stato bello nella piazza principale.
Da qui inizio a tornare verso la Montà, ma purtroppo la strada è ancora chiusa per lavori, quindi seguo la deviazione per i paesini nella valle nascosta, c'è un altro strappo bello duro e poi ancora qualche salitella, per arrivare a Santo Stefano Roero, sotto il sole diventato bello caldo.
Mi tocca rifare la stessa strada dell'andata, l'asfalto è rovinatissimo e si pedala con fatica...appena possibile prendo la strada sulla destra per ricongiungermi allo stradone principale all'altezza di Pralormo.
Da qui solita strada fino a casa, giusto qualche minuto prima che inizi a piovere.
Mi serviva accumulare un po' di km nelle gambe, tra un mese si torna in Toscana per la Nova Eroica!





 

Nessun commento: